Prima Pagina>Meteo>Meteo anomalo ed ESTATE SETTEMBRINA. Presto solo un ricordo, i dettagli
Meteo

Meteo anomalo ed ESTATE SETTEMBRINA. Presto solo un ricordo, i dettagli

Il weekend sarà ancora molto caldo un po’ su tutta Italia, nonostante un lieve calo termico atteso al Nord e sull’alto versante tirrenico. La situazione si avvia però a cambiare in modo graduale, con le temperature che caleranno giorno di giorno per riportarsi finalmente nella norma.

Il caldo anomalo ha colpito l’Italia, ma ancor più duramente molte parti dell’Europa Centro-Occidentale dove le temperature, in questa settimana, si sono spinte sino a livelli record, con picchi clamorosi anche di 35 gradi ed oltre.

Advertisements

La svolta meteo, che aprirà una nuova fase decisamente più autunnale per l’Europa, si concretizzerà tra martedì e mercoledì. In

Advertisements
questo frangente la depressione isolata sull’Iberia verrà agganciata dall’affondo di una saccatura nord-atlantica.

Si formerà così un’ampia area depressionaria, che eroderà progressivamente l’anticiclone, alimentata da aria fredda nordica. Le perturbazioni atlantiche torneranno protagoniste sulla scena europea. Gli effetti sull’Italia saranno inizialmente di poco conto, per la resistenza dell’anticiclone subtropicale con clima caldo.

Fine Settembre movimentato

Dal 24-25 settembre la depressione atlantica si rafforzerà ulteriormente e porterà il proprio fulcro verso la Penisola Iberica, scavando una saccatura fin sul Mediterraneo Occidentale e poi l’Italia, dove potrebbe generarsi una ciclogenesi secondaria.

Sembrano esserci quindi i presupposti per una fase più spiccatamente perturbata negli ultimi giorni della prossima settimana sull’Italia, con maltempo ed un vigoroso calo termico al Centro-Nord che sperimenterebbe il primo assaggio di vero autunno.

Oltre alla pioggia, potrebbero arrivare le prime nevicate copiose in quota sulle Alpi fin verso i 1500 metri. Le regioni del Sud potrebbero rimanere più ai margini rispetto a questa potenziale tempesta equinoziale, ancora lambite dall’anticiclone subtropicale in traslazione sul Mediterraneo Orientale.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi