Le condizioni meteo relativamente stabili di questa prima parte di settimana dureranno poco. L’Italia è protetta al momento dal ramo orientale di un promontorio anticiclonico, con lo scorrimento di un flusso d’aria fresca dai quadranti settentrionali che ha portato le temperature localmente sotto media.
L’anticiclone è troppo debole, con le correnti instabili dal Nord Europa che ne approfitteranno per mettere l’Italia nel mirino, sfruttando il canale d’aria fresca già fresca e ponendo le basi per un netto peggioramento nella parte centrale della settimana.
Si attende così un imminente cedimento della struttura anticiclonica, attesa in ritirata verso l’Atlantico e la parte più occidentale del Continente Europeo. Un fronte d’instabilità avrà così vita facile e mercoledì raggiungerà il Nord Italia, con temporali in intensificazione.
Il peggioramento si farà sentire anche sul Centro Italia, con atmosfera instabile ed acquazzoni che coinvolgeranno soprattutto le aree montuose della dorsale appenninica e le aree immediatamente adiacenti. Rimarrà ancora al riparo il Sud, con tempo più stabile.
Questa fase movimentata avrà un seguito anche nelle giornata successive: per giovedì il nucleo depressionario, associato al fronte instabile, tenderà a portarsi verso la parte settentrionale dei Balcani, influenzando negativamente il meteo di parte d’Italia, con ulteriori apporti d’aria fresca.
Ci sarà così tempo a tratti avverso soprattutto al Nord-Est e parte dei versanti adriatici, con frequenti temporali anche di forte intensità. Le temperature caleranno ulteriormente, portandosi sotto media e su valori tutt’altro che consoni alla piena estate.
Probabilmente, anche nel weekend il Mediterraneo Centrale e l’Italia rimarranno esposti all’azione delle correnti fresche e instabili settentrionali, con ancora acquazzoni in agguato. A seguire, sembra probabile la rimonta decisa dell’anticiclone che riporterebbe condizioni estive.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo