avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO, arriva il freddo dal Polo Nord. Neve in pianura. Ghiaccio prossime ore

Neve prossime ore.
Neve prossime ore.

Meteo freddo, sempre più freddo. Era nelle attese ed è giunto. A Trieste, città in riva al mare si è avuto il nevischio, mentre bufere di vera neve interessano il Carso e le alture della città. Ma il freddo si sta rapidamente propagando verso sud e ovest, ed entro 24 ore coinvolgerà tutta l’Italia. Nevica già basse quote nell’Appennino tosco emiliano e sui rilievi settentrionali delle Marche.

Come hanno evidenziato più volte i nostri articoli, la temperatura sta subendo un crollo eccezionale, e se il fronte perturbato fosse transitato appena più ovest, l’Italia avrebbe vissuto una delle maggiori ondate di freddo del mese di aprile negli ultimi trent’anni.

Il 17 aprile 1991, aria gelida giunse un po’ più ovest, investendo praticamente quasi tutta Italia. La neve cadde per alcune ore anche su Milano città e su quasi tutta la Valle Padana. La massa d’aria fredda che raggiunge l’Europa dal Polo Nord ha caratteristiche che sono abbastanza simili a quelle venute nel 1991.

Ed ecco che anche in epoca di Global Warming, come più volte abbiamo scritto, e come gli scienziati sottolineano, si possono avere ondate di freddo eccezionali, anche con caratteristiche di record. Tuttavia, ormai sarà il caldo a prevalere, ed il freddo burrascoso deriva dalla sola accentuazione dei fenomeni meteo estremi.

Gli ultimi bollettini meteo sottolineano che si avranno gelate notturne sia la prossima notte che quella successiva su varie località, con la temperatura che scenderà di diversi gradi sotto lo zero, procurando gelate notturne che avranno modo di dare parecchi danni in agricoltura e giardinaggio.

Questo freddo giunge dopo varie giornate mitissime, quando la scorsa settimana si sono raggiunte temperature eccezionalmente elevate. E sono proprio queste violente variazioni di temperatura a sottolineare l’accentuazione dei fenomeni meteo estremi, proprio derivanti da cambiamenti del clima.

Abbiamo parlato anche del rischio che la prossima estate possa essere molto calda. Si tratta di previsioni climatiche e non metereologiche. Rammentiamo che le previsioni sul clima non indicano che tempo farà giorno per giorno, ma danno indicazioni su larga scala, mentre le previsioni meteo sono indirizzate a prospettare che tempo farà da oggi nei prossimi giorni.

Exit mobile version