avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo avvio settimana, NUBIFRAGI e GRANDINE su alcune regioni. Ecco dove

Cambia di nuovo il meteo, dopo la mini parentesi di tempo stabile con tipica estate settembrina. Non c’è stato quindi nemmeno il tempo per l’anticiclone di affermarsi sull’Italia che già ora deve fronteggiare un’offensiva perturbata dal Nord Europa.

L’anticiclone inizia ad indebolirsi, eroso sul perimetro settentrionale dalla saccatura nordica che si sta protendendo verso la Francia. Il sistema perturbato, legato all’onda ciclonica, punta il Nord Italia, con un peggioramento che domenica si estenderà dalle Alpi alla Val Padana.

Questo deterioramento delle condizioni meteo si accentuerà all’inizio della nuova settimana, con scenari ancora più avversi almeno su alcune regioni. In avvio di settimana l’area di bassa pressione sprofonderà ancora più a sud, andando a posizionarsi verso il Golfo del Leone.

Inizierà a generarsi quella goccia fredda che poi resterà ancorata, per più giorni, sul Mediterraneo Occidentale. Il sistema frontale legato al vortice ciclonico si farà sentire ad inizio settimana, con fenomeni anche di un certo rilievo e temperature in calo.

La giornata di lunedì inizierà così con tempo perlopiù instabile al Nord, con piogge e temporali su Triveneto, Lombardia, Piemonte centro-meridionale e Levante Ligure. Saranno possibili occasionali nubifragi e grandinate soprattutto sulle pianure Nord-Ovest.

Verso sera i fenomeni si attenueranno da nord a partire dalle Alpi, andando a localizzarsi tra la Val Padana occidentale e la Liguria. Il fronte riuscirà a lambire anche il Centro Italia, con qualche rovescio più probabile e intenso sulla Toscana nelle ore più calde.

Poco o nulla accadrà sul resto della Penisola, con tempo generalmente soleggiato a parte dell’instabilità che si manifesterà attraverso la fioritura di qualche occasionale temporale sulle zone interne montuose appenniniche e delle due Isole Maggiori.

Le temperature subiranno un forte calo al Nord come conseguenza del maltempo, tanto che il clima sarà decisamente fresco al Nord-Ovest dove i valori massimi faticheranno a toccare e superare i 20 gradi. Lievi flessioni termiche si avranno anche sul Centro Italia e zone interne del Sud, in un contesto sempre estivo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version