avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo bizzarro da non credere: neve di tutti i colori più strani

Tutti conosciamo la neve di colore bianco e quasi tutti credono che la neve abbia unicamente questo colore. Ma non è sempre così, e dipende dalla genesi del fiocco di neve. La condensazione dell’umidità in una goccia d’acqua o in un fiocco necessita sempre di particelle di vari tipi di aerosol.

La neve sabbiosa, che in taluni cade in montagna con forte scirocco

Un tipico esempio è quello che si verifica in presenza di pulviscolo sahariano sospeso in atmosfera, portato dal forte scirocco, che dà origine alla cosiddetta neve rosata o rossa. La neve rossa è più facile che possa cadere in montagna, ma talvolta ha coinvolto anche aree di pianura sul Nord Italia come nel 2004 e 2018.

La neve rossa possa considerarla come l’altra faccia della medaglia della pioggia rossa. Quest’ultima è più ricorrente in presenza di forti avvezioni sciroccali. L’effetto sgradito è la sabbia sahariana rilasciata nelle superfici, in genere ben visibile nelle automobili che si è costretti a portare al lavaggio.

Il candore della neve è sicuramente quello che maggiormente affascina le persone, quando il panorama si riempie di un biancore che, sotto il sole, diventa quasi accecante. Il colore bianco riflette la radiazione solare, mentre quello rosso assorbe la radiazione, e quindi la neve si scioglie in un tempo più breve.

I colori più assurdi della neve

Ci sono però altri tipi di colorazioni di neve assai stravaganti. Nel 1955, sulle montagne della California, cadde neve di colore verde. La causa sarebbe stata il polline delle piante, il quale può fare nevicare anche di colore giallo, o crema.

Nel 1969 in Svezia cadde neve di colore scuro, tendente al nero, così come in Ucraina nel 1892, a causa del sollevamento di polvere di terra per una tempesta di vento. La neve nera è caduta anche nel Gennaio di due anni fa in Russia, per la presenza di polvere di carbone nell’aria, come inquinante.

Nelle regioni polari, ma anche sulle montagne più elevate, la neve si colora di rosso o di rosa, a causa della presenza di un’alga, la Chlamidomonas nivalis, che cresce sulla superficie nevosa. Altri tipi di alga possono provocare un colore della neve che va fino al verde ed al blu.

Exit mobile version