avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO, cade la NEVE anche a quote basse. Ecco dove, i dettagli

Freddo e maltempo stanno entrando nel vivo, con particolare riferimento all’Italia Centro-Meridionale. Il Settentrione è invece stato quasi del tutto saltato dagli effetti della perturbazione, a causa della protezione posta dalla barriera alpina.

Già in queste ore le precipitazioni si stanno intensificando sul Centro Italia, in particolare sui settori adriatici ove sono attesi fenomeni intensi. L’aria fredda da nord sta portando le prime nevicate in Appennino, a quote via via più basse.

Neve a larghe falde in alcune aree montuose, a quote anche sotto i 1000 metri
Neve a larghe falde in alcune aree montuose, a quote anche sotto i 1000 metri

Il limite della neve si è addirittura portato fino attorno agli 800-900 metri sull’Appennino Emiliano, dove tuttavia subentrerà rapidamente un miglioramento con ampie schiarite. La quota neve è inizialmente elevata in questa fase sui rilievi appenninici del Centro Italia, ma in brusco abbassamento dalle Marche.

Nel pomeriggio-sera la quota neve calerà sino attorno ai 1000-1200 metri tra Marche ed Abruzzo, grazie ai fenomeni a tratti anche forti. Prime nevicate interesseranno le restanti aree appenniniche del Centro Italia e le vette più alte delle regioni meridionali.

Sabato ritroveremo neve ancora a quote localmente basse, per il periodo, sull’entroterra abruzzese, ma si tratterà di fenomeni deboli e residui in rapida attenuazione. Le precipitazioni più intense si sposteranno al Sud, con neve dai 1400/1600 metri e occasionalmente a quote inferiori.

La neve non porterà ad accumuli troppo significativi, eccezion fatta per i settori emiliani e soprattutto per i comprensori montuosi più esposti dell’Abruzzo, dove si potranno superare i 30-40 cm di neve fresca sull’area di Campo Imperatore.

La sfuriata invernale passerà presto, con il sole e l’anticiclone che fin da domenica riconquisteranno quasi tutta Italia, eccezion fatta per l’estremo Sud. Il clima molto mite tornerà ad imporsi da inizio settimana, favorendo la fusione della neve caduta alle quote medio-basse.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version