Il gran fresco d’inizio settembre sta lasciando spazio al ritorno dell’estate, sotto la spinta di un campo anticiclonico in rimonta dall’Europa Sud-Occidentale. L’alta pressione è accompagnata da aria man mano più calda, anche se nulla a che vedere con quella rovente sahariana che imperversava sino a fine agosto.
Le temperature sono attese in ulteriore aumento, con tempo via via più soleggiato per effetto del rinforzo dell’anticiclone. Il caldo tornerà quindi ad intensificarsi e sarà inevitabile grazie anche al maggiore soleggiamento, ma non sono previste ondate di caldo degna di nota.
Il clima sarà quello da tipica estate settembrina, con tepore diurno e clima frizzante la notte. Nel complesso avremo un contesto piuttosto gradevole, in quanto almeno in questa fase l’umidità resterà su livelli bassi, senza quindi comportare una percezione termica più elevata di quella segnata dagli strumenti.
Nella giornata odierna di giovedì 3 settembre il previsto riscaldamento porterà la colonnina di mercurio su valori fino attorno ai 30 gradi in Calabria, sul Salento, sul materano e sull’entroterra campano. Un po’ più caldo si avrà in Sicilia, con punte di 31-32 gradi tra ennese e catanese.
Venerdì la colonnina di mercurio salirà ancora lievemente principalmente al Centro-Nord e pertanto ci attendiamo punte di 30 gradi anche su valli e pianure interne delle regioni centrali, specie tra bassa Toscana e Lazio interno. Il caldo resterà invariato al Sud, in calo sulla Sicilia per la presenza di temporali.
Il weekend esordirà all’insegna del clima tipicamente estivo, con il caldo che si farà sentire anche al Nord, con punte di 30-31 gradi in alcune parti della pianura emiliana, così come su alcune parti interne dell’estremo Sud e delle Isole.
Lo scenario di domenica resterà invariato, a parte delle flessioni termiche che riguarderanno il Nord Italia. Questo caldo diurno si contrapporrà ad un clima notturno molto più frizzante su aree interne anche pianeggianti. Ci saranno quindi ampie escursioni di temperatura.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it