La settimana è iniziata bene dal punto di vista meteo, grazie al ritorno da protagonista dell’anticiclone che riesce a condizioni in gran parte soleggiate. Il campo anticiclonico è ora in ulteriore irrobustimento, ma si presenta più vulnerabile sulle regioni settentrionali, a causa d’impulsi instabili che lambiscono le Alpi.
Quest’azione comporta il ritorno di temporali principalmente di calore sull’Arco Alpino, ma già mercoledì la coda di uno di questi impulsi traghetterà aria più instabile, favorendo lo scoppio di temporali anche forti che si spingeranno, seppur in modo isolato, fino ad alcuni settori di pianura tra Lombardia e Triveneto.
Il caldo nel frattempo si intensificherà e con esso anche l’afa, tanto che questi primi temporali troveranno sostentamento nell’aria caldo umida presente nei bassi strati. La colonnina di mercurio raggiungerà anche punte attorno ai 35 gradi in qualche località della Val Padana.
Questo primo parziale cedimento barico farà da anteprima ad un successivo passaggio instabile ben più ficcante, che al momento è atteso entrare nel vivo nella giornata di venerdì con innesco di violenti temporali. A dire il vero, già da giovedì sera dei temporali faranno da apripista all’impulso frontale.
La giornata di venerdì si presenterà così probabilmente instabile fin dal mattino con rovesci sparsi, ma sarà tra pomeriggio e sera che si attiveranno temporali particolarmente forti in Val Padana, con rischio nubifragi e grandine. I fenomeni si estenderanno anche alla Liguria e alle coste adriatiche.
Nel tardo pomeriggio-sera di venerdì temporali sparsi si formeranno anche sul Centro Italia, tra entroterra toscano, Umbria, Marche ed alto Abruzzo. Il passaggio frontale vero e proprio si realizzerà sabato sulle regioni centrali, con maggiori effetti lungo i versanti adriatici.
Questa notevole frustata temporalesca comporterà un notevole calo termico sulle regioni settentrionali in questo frangente, mentre il clima varierà ancora poco o nulla sul resto d’Italia. Ci sarà anzi un picco del caldo al Sud, in attesa poi di un certo refrigerio nel weekend.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo