Prima Pagina>Meteo>Meteo CALDO peggio che mai!
Meteo

Meteo CALDO peggio che mai!

Brutte notizie, o magari buone per gli amanti del meteo estremo. Il caldo, quello d’Africa, quello insopportabile, quello che ti fa sudare anche stando fermo, sta per tornare.

Diciamo che sta già tornando, ma abbiamo dato come sempre un’occhiata alle proiezioni termiche e non s’intravede nulla di buono. Certo, quanto potrebbe succederà sarà frutto di importanti variazioni bariche in Europa – variazioni che poi potrebbero avere dei risvolti importantissimi in termini di break stagionali anche alle nostre latitudini – ma quel che conta è il risultato in termini di temperature.

Purtroppo, lo sappiamo, quando si ha a che fare con l’Anticiclone africano dobbiamo mettere in preventivo situazioni come queste. Dobbiamo considerare che la sua presenza è un punto fondamentale nell’intensificazione progressiva delle ondate di calore. Eravamo partiti dicendovi che probabilmente non avrebbe fatto lo stesso caldo dei primi d’agosto invece sembra proprio che raggiungeremo valori simili.

Anzi, a volerla dire tutta possiamo dirvi che potrebbe andare pure peggio. Le isoterme attese, subito dopo Ferragosto, sarebbero addirittura più alte in alcune regioni del Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Per capirci, a 1500 metri potrebbero subentrare isoterme di 26-27°C e fidatevi che è tantissimo.

Vorrebbe dire, se venissero ovviamente confermate, che al suolo potremmo raggiungere punte massime di 44-45°C. Quindi capite bene che non è per nulla una buona notizia. Certo, saranno belle giornate e chi vorrà andare al mare potrà godere appieno del bel tempo, ma quando gli eccessi termici sono così esagerati non preannunciano nulla di buono.

Anche perché poi, qualora – come sembra – dovessero subentrare delle perturbazioni atlantiche con il surplus energetico a disposizione si creerebbero i presupposti per fenomeni particolarmente violenti. Ma questo è un altro discorso e per il momento è prematuro parlarne. Anche perché sappiamo, fin troppo bene, che nel momento in cui abbiamo a che fare con l’Alta africana ipotizzare peggioramenti è difficile. E’ una struttura in grado di rispedire al mittente gli eventuali assalti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

VUOI SAPERE CHE TEMPO FARA?


– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi