avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo, Caldo rimandato. Ma siamo in bilico: EPICENTRO

Meteo con rischio caldo estremo si concentra da oltre 20 anni su parte d'Europa.
Meteo con rischio caldo estremo si concentra da oltre 20 anni su parte d’Europa.

Se è vero che il trend meteo climatico potrebbe essere stravolto dallo sviluppo di un’Alta Pressione in Scandinavia, è altrettanto vero che al momento non siamo in grado di escludere alcuna ipotesi.

Recentemente abbiamo parlato di caldo, di caldo africano, di temperature superiori alle medie stagionali. Abbiamo avuto un assaggio d’Estate, o giù di lì, una decina di giorni fa e aprile potrebbe replicare quelle stesse condizioni. Se non addirittura peggio.

Il Nord Africa, lo ripetiamo, si sta scaldando. Non definitivamente, ma certe temperature preoccupano. Soprattutto le temperature del Sahara, visto e considerato che le temibili ondate di caldo arrivano da quella direzione. E’ presto per fasciarci la testa, questo è evidente, ma mai abbassare la guardia.

Quando i modelli previsionali fiutano qualcosa, soprattutto quando si tratta di Alta Pressione, difficilmente sbagliano. Potrebbero esserci correzioni di tiro, quindi tempistiche differenti, ma stiamo attenti all’ultima decade mensile perché potrebbe riservarci “roventi” sorprese.

L’unico elemento, anche se enorme, che potrebbe ribaltare tutto è il Vortice Polare. Vortice Polare in dissoluzione, come già avevamo preannunciato in precedenti approfondimenti. Ciò significa che la circolazione atmosferica sta subendo profonde modifiche stagionali a livello emisferico ed è difficile ipotizzare quali potrebbero essere i risultati sul Mediterraneo. Ecco perché non vogliamo escludere alcuna ipotesi, ecco perché teniamo sott’occhio le temperature del Nord Africa…

Exit mobile version