E’ stato, fino ad ora, un inverno assai mite in Canada. Sono mancate, infatti, le grandi ondate di gelo che solitamente giungono dall’Artico e le temperature in molte città canadesi sono rimaste per lungo tempo su valori di 10 gradi superiori alla media. Ma qualcosa sta cambiando. Una grande ondata di freddo è in procinto di giungere sulle grandi aree urbane dell’est canadese dai territori occidentali, dove, in questi giorni, le temperature sono scese fino a 47 gradi sotto zero!
Nel weekend, temperature fino a -20/-25°C sono previste su Ottawa e Montreal, mentre Toronto arriverà a -15°C. Ovunque soffierà il vento che farà percepire temperature ancor più basse.
Sarà la prima grande ondata di freddo di un inverno estremamente anomalo in cui a predominare sono state le temperature assurdamente al di sopra della norma. Tra il primo e il 23 gennaio nelle grandi città del Canada centrale e occidentale, da Winnipeg a Regina, fino a Calgary e Edmonton, le temperature sono state tra 6 e 9 gradi superiori alla medie e solo negli ultimi 3 giorni sono scese sotto i -20°C.
Ma anche a est l’inverno si è fatto attendere. A Saint John’s, sull’isola di Terranova, una delle città più nevose al mondo, la neve ha cominciato a cadere con regolarità solo nella seconda metà del mese e attualmente è presente un manto nevoso di 27 cm, ma l’anno scorso, nello stesso periodo, era di oltre 1 metro!
Vedremo se la seconda parte dell’inverno, oltre all’ondata di gelo dei prossimi giorni, riserverà altre sorprese gelide oltre oceano.