Abbiamo messo da parte il Natale non perché sia stato cancellato tutto, no, l’abbiamo messo da parte perché la dinamica meteo climatica fortemente invernale delle prossime 72 ore è ampiamente confermata. Ora spazio ai dettagli, che come consuetudine verranno messi in risalto negli articoli previsionali.
In questa sede siamo già proiettati oltre, stiamo cercando di capire quel che potrebbe accadere a cavallo tra fine 2020 e la prima decade di gennaio. Perché dopo la rapida stilettata artica natalizia dovremo monitorare con estrema attenzione – oltre alla naturale curiosità – la tempesta artica che si abbatterà sull’Europa centro occidentale. Quali saranno gli effetti in Italia?
Difficile dirlo, se non che al Nord Italia dovrebbero moltiplicarsi le occasioni per nevicate diffuse. Ma per le altre regioni molto dipenderà dall’effettiva inclinazione dell’asse depressionario, a sua volta legato a doppio filo alla tenuta del blocco anticiclonico oceanico. Pare, il condizionale è d’obbligo, che l’aria fredda sia in grado di propagarsi verso levante e così facendo – chiaramente – andrebbe a coinvolgere l’Italia intera.
Le nevicate potrebbero risultare abbondanti in montagna, ma localmente anche in collina. Questa, per il momento, la prognosi ma non possiamo nasconderci: è ancora riservata.
Dopodiché, quando saremo ormai prossimi alla Befana, le dinamiche del Vortice Polare potrebbero ulteriormente acuire le condizioni invernali. Addirittura si potrebbe arrivare al gelo, quello vero, quello continentale, quello capace di far nevicare lungo le coste. Il Vortice potrebbe andare in split, ma l’aria gelida potrebbe spingersi in Europa anche con un semplice – si fa per dire – indebolimento. Vedremo, di sicuro ci apprestiamo a vivere un periodo decisamente emozionante. Che si ami la mete oppure no, da qui a metà gennaio ne vedremo delle belle.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!