Prima Pagina>Meteo>Meteo che cambia: VIOLENTI TEMPORALI dopo ondata di GRAN CALDO. Ecco quando
Meteo

Meteo che cambia: VIOLENTI TEMPORALI dopo ondata di GRAN CALDO. Ecco quando

immagine 1 articolo meteo che cambia violenti temporali da lunedi al nord

Tutta Italia finirà nella fornace, questo è il trend meteo atteso per il weekend. In questa fase vivremo la fase più rovente del caldo d’agosto e l’anticiclone africano vivrà un vero e proprio exploit, anche sul Nord Italia con temperature particolarmente elevate.

Questa ondata di calore durerà poco, almeno sul Nord Italia. A confermarlo sono le ultime proiezioni meteo che intravedono un progressivo indebolimento del cupolone anticiclonico sub-tropicale ad opera di crescenti infiltrazioni atlantiche.

Meteo: il PEGGIO del CALDO deve ancora arrivare. Tutta Italia nella fornace

Ad inizio settimana, proprio per effetto del cedimento anticiclonico, si innescheranno facilmente rovesci e temporali prima più organizzati sulla cerchia alpina, ma con tendenza ad espansione in Val Padana soprattutto per martedì 13 agosto.

Le prime insidie temporalesche inizieranno a manifestarsi, ad onor del vero, fin da domenica sera quando assisteremo ad un’accentuazione dell’instabilità sulle Alpi Centro-Occidentali. Locali acquazzoni potranno sconfinare fin verso le pianure settentrionali e occidentali del Piemonte.

Meteo weekend sotto ANTICICLONE AFRICANO, a FERRAGOSTO cambiamento

Il guasto meteo vero e proprio entrerà più decisamente nel vivo, come detto, nei primi giorni della settimana. Stavolta, il maggiore carburante a disposizione, fatto di umidità e calore, potrà avere un ruolo fondamentale nell’enfatizzare questo previsto peggioramento.

Ciò significa che avremo una fase meteo che potrebbe rivelarsi turbolenta con fenomeni di forte intensità, anche eventuali nubifragi e grandine di dimensione significativa. Non sarà probabilmente una vera rottura estiva, ma potrebbero man mano manifestarsi i primi segnali di declino stagionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina