Le condizioni meteo sull’Italia sono influenzate da un forte campo anticiclonico in quota, un classico delle Estati new style, che comprime l’aria della bassa atmosfera generando calore. Già in Francia del nord si sono registrati 40°C di temperatura massima. Valori che sono simili ai record storici di un tempo, sorpassati appena l’anno scorso con i 43°C di Parigi.
Il caldo genera evaporazione dell’acqua, la quale si annida nei bassi strati dell’atmosfera provocando un incremento del tasso di umidità, che diventa energia disponibile per le prossime infiltrazioni di aria umida.
E saranno queste, già nei prossimi giorni, in piena ondata di caldo, a favorire la genesi dei primi temporali alpini e prealpini, che sempre più spesso andranno a dilagare verso le pianure del Nord Italia, dove al caldo simil tropicale si sommeranno condizioni meteo improvvisamente temporalesche.
E i temporali, per effetto del potenziale di energia disponibile, potrebbero divenire particolarmente intensi, con tempeste elettriche, improvvisi nubifragi, grandinate. Per fortuna in Italia sono occasionali le trombe d’aria, quelle vere, con la nube a forma di imputo che rotea sino al suolo.
La novità descritta calmerà di poco la calura, purtroppo accentuerà la sensazione di afa successivamente per l’incremento del tasso di umidità. L’afa sarà opprimente, appena alleviata per alcune ore solo dove cadranno i rovesci di pioggia simil monsonici.
Il bel tempo “reggerà” altrove sino dopo Ferragosto, e sarà caldo, anzi, caldissimo. Le stime dei picchi termici nelle località soggette alla maggior calura propongono valori decisamente oltre i 40°C, e sino a ben 45°C. Meno caldo sarà nelle città capoluogo.
In merito al cambiamento, confermiamo anche oggi che appena dopo Ferragosto, una perturbazione proverà a irrompere verso il Mediterraneo centrale. L’obiettivo è soprattutto il Nord Italia, ma come abbiamo sperimentato varie volte, ne sarà coinvolta gran parte della Penisola.
Temperature massime fino al 23 agosto 2020 per i capoluoghi italiani
Foggia 39°C
Catania, Sanluri 38°C
Benevento, Caserta, Terni, Firenze, Villacidro 37°C
Oristano, Lucca, Modena, Cosenza, Prato, Roma, Bologna, Grosseto, Napoli, Palermo, Reggio nell’Emilia 36°C
Pistoia, Forlì, Viterbo, Siracusa, Ferrara, Bari, Caltanissetta, Rovigo, Trieste, Avellino, Lecce, Ascoli Piceno, Carbonia, Matera, Parma, Salerno, Arezzo, Mantova, Nuoro, Pisa, Taranto 35°C
Barletta, Cremona, Messina, Siena, Olbia, Reggio di Calabria, Trani, Andria, Cesena, Brindisi, Iglesias, Padova, Ravenna, Rieti, Catanzaro, Isernia, Verbania, Alessandria, Chieti, Frosinone, Perugia, Piacenza, Ragusa, Verona, Gorizia, La Spezia, Milano, Pordenone, Treviso 34°C
Monza, Pavia, Como, Vercelli, Carrara, Macerata, Vicenza, Agrigento, Cagliari, Lecco, Torino, Enna, Lodi, Novara, Trento, Asti, Brescia, Tortolì, Lanusei, Udine, Tempio Pausania, Teramo, Bolzano, Crotone, L’Aquila, Rimini, Potenza 33°C
Sassari, Trapani, Campobasso, Urbino, Livorno, Pescara, Imperia, Venezia, Bergamo, Savona, Aosta, Massa, Latina, Varese, Genova 32°C
Vibo Valentia, Pesaro, Ancona 31°C
Fermo, Sondrio, Belluno 30°C
Cuneo, Biella 29°C
Ma per le piogge, quelle qui indicate potrebbero cadere in un lasso di tempo di due settimane. Tenete conto che quelle temporalesche sono distribuite con estrema irregolarità, e che i valori qui sotto prospettati sono da considerare estremamente indicativi.
Precipitazioni fino al 23 agosto 2020 per i capoluoghi italiani
Biella 126 mm
Verbania 124 mm
Como 121 mm
Varese 119 mm
Bergamo 118 mm
Monza 117 mm
Lecco, Milano 106 mm
Novara 103 mm
Vercelli 97 mm
Torino 93 mm
Bolzano 92 mm
Belluno 90 mm
Aosta 86 mm
Brescia 83 mm
Trento 80 mm
Sondrio 76 mm
Lodi 73 mm
Verona 72 mm
Pordenone 67 mm
Pavia 66 mm
Asti, Udine 62 mm
Vicenza 54 mm
Cuneo 46 mm
Gorizia 45 mm
Treviso 43 mm
Piacenza 39 mm
Padova 34 mm
Alessandria 32 mm
Cesena 30 mm
Mantova 28 mm
Ancona 26 mm
Cremona, Trieste 25 mm
Pesaro 23 mm
Urbino 22 mm
Forlì, Rimini, Venezia 20 mm
Ravenna 19 mm
Genova, Rovigo 18 mm
Arezzo 17 mm
Carrara, Savona 16 mm
Massa, Parma, Terni 15 mm
Perugia 14 mm
Rieti 13 mm
La Spezia 12 mm
Ferrara, Reggio nell’Emilia 11 mm
Caserta, Firenze, Isernia, Macerata, Modena 10 mm
Avellino, Bologna, Pistoia, Prato, Viterbo 8 mm
Imperia 7 mm
L’Aquila, Napoli, Salerno 6 mm
Benevento, Fermo, Latina, Siena 5 mm
Ascoli Piceno 4 mm
Frosinone, Grosseto, Lucca, Potenza, Teramo 3 mm
Catanzaro, Chieti, Cosenza, Foggia, Livorno, Pisa, Roma, Tempio Pausania 2 mm
Andria, Barletta, Campobasso, Enna, Lanusei, Nuoro, Olbia, Pescara, Sassari, Tortolì 1 mm
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo