avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo: ciclone verso le Isole Britanniche e caldo record verso Italia, poi rottura Estate

L’evoluzione meteo della settimana concorda nelle precedenti proiezioni: caldo africano irromperà sull’Italia in un primo step determinando un primo incremento della temperatura.

Ma nel finire della settimana, quando un potente ciclone oceanico si porterà verso le Isole Britanniche, dove è attesa una potente burrasca, con venti forti, maltempo in stile autunnale. Questa novità determinerà un calo della pressione atmosferica sulla Scandinavia che tenderà a richiamare aria fresca verso l’Europa centrale.

Nel frattempo, aria rovente si porterà verso l’Italia, e determinerà una seconda ondata di calore con valori termici altissimi, soprattutto al Centro Sud e le Isole Maggiori, dove sono attese temperature eccessive, anche di oltre i 40°C in vari centri urbani. Varie proiezioni ci indicano picchi di 44-45°C.

La fase di caldo avrà il suo picco nella giornata di sabato, mentre da lunedì si avrà una diminuzione della temperatura, soprattutto nel Nord Italia, dove si verificheranno nuovi temporali.

Tale novità si estenderà rapidamente verso sud, attenuando sensibilmente l’ondata di calore. Sarà la rottura della stagione estiva, che come rammentiamo non significa fine dell’Estate.

Nel seguito il tempo dovrebbe proseguire ancora caldo, ma prossimo alla norma. Nel seguito le ipotesi di evoluzione sono diverse.

Temperature massime fino al 31 agosto 2020 per i capoluoghi italiani

Sanluri, Caltanissetta, Foggia 40°C

Nuoro, Villacidro, Terni 39°C

Benevento, Forlì, Ascoli Piceno 38°C

Bologna, Enna, Agrigento, Frosinone, Reggio nell’Emilia, Arezzo, Modena, Firenze 37°C

Oristano, Perugia, Carbonia, Matera, Parma, Siena, Catania, Cesena, Isernia, Lanusei, Campobasso, Caserta, Cosenza, Lecce, Taranto, Prato, Viterbo 36°C

Bari, Rieti, Avellino, Iglesias, Ferrara, Roma, Barletta, Pistoia, Teramo, Andria, Chieti, Ragusa, Tempio Pausania, Sassari, Brindisi, Urbino, Olbia 35°C

Catanzaro, Cremona, Potenza, Ravenna, Salerno, Mantova, Reggio di Calabria, Rovigo, Tortolì, Cagliari, Palermo, Lucca, Trani, Macerata, Monza, Grosseto, Asti, L’Aquila, Milano, Napoli, Torino, Brescia, Messina, Vicenza 34°C

Alessandria, Siracusa, Como, Bolzano, Piacenza, Trieste, Vercelli, Verona, Pisa, Crotone, Latina, Pescara, Lodi, Novara, Pavia, Trento 33°C

Ancona, Rimini, Cuneo, La Spezia, Padova, Bergamo, Lecco, Verbania 32°C

Varese, Carrara, Massa, Pesaro, Gorizia, Pordenone, Livorno, Treviso, Fermo, Savona, Sondrio, Udine 31°C

Trapani, Vibo Valentia, Imperia, Venezia, Biella, Genova, Aosta 30°C

Belluno 28°C

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version