avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo ciclonico, venti freddi di burrasca in arrivo. Le zone più colpite

L’irruzione d’aria fredda di natura polare, che si sta iniziando a gettare sul Mediterraneo, è causa della rapida genesi di un vortice ciclonico sul Tirreno Settentrionale, che poi scivolerà verso sud. L’approfondimento del minimo di pressione determinerà un generale imminente rinforzo dei venti.

Venti forti su gran parte d'Italia tra venerdì ed il weekend
Venti forti su gran parte d’Italia tra venerdì ed il weekend

La ventilazione, richiamata in senso antiorario attorno al vortice, risulterà molto sostenuta, tanto che in alcune zone i venti burrascosi potranno raggiungere punte di raffica superiori ai 100 chilometri orari. Ne deriveranno violente mareggiate sulle coste esposte.

Il vento è già adesso in rinforzo di maestrale sulla Sardegna e di tramontana sulle creste alpine e sulla Liguria. Venerdì mattina, con il vortice che si andrà a posizionare sul Mar Tirreno, i venti diverranno forti o molto forti su parte del Centro-Nord.

Bora e Grecale dilagheranno lungo l’Adriatico Centro-Settentrionale, con raffiche fino a 100 km/h e oltre sul triestino. Il vento, tra nord e nord-est, soffierà nel corso di venerdì molto forte verso il Centro Italia, il Tirreno Centro-Settentrionale. Continuerà il maestrale in Sardegna e sull’ovest della Sardegna.

Le mareggiate più importanti colpiranno le coste occidentali della Sardegna e le coste dell’Adriatico Centro-Settentrionale. In giornata i mari diverranno agitati o grossi con altre mareggiate anche sull’est della Sardegna e le coste occidentali della Sicilia.

Nella sera di venerdì i venti forti di grecale raggiungeranno anche l’Adriatico meridionale ed il Basso Tirreno, specie la Campania. Temporaneo scirocco spirerà sulle coste ioniche fra la Calabria e il Salento. Il vento più forte, tra nord e nord-est, raggiungerà la Sardegna orientale con intense mareggiate.

Sabato sarà una giornata ancora particolarmente ventosa, con prevalenza di grecale su gran parte del Centro-Sud Peninsulare, in Emilia Romagna e sulla Sardegna, con raffiche ancora più importanti sui crinali appenninici e sulla Campania.

I mari si presenteranno fino a grossi, con mareggiate sulle coste esposte adriatiche, lungo la Sardegna orientale e la Calabria ionica settentrionale. Da domenica venti e moto ondoso si attenueranno al Centro-Nord, mentre mareggiate interesseranno soprattutto le coste ioniche di Sicilia, Calabria e sull’est Sardegna.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version