L’Italia è interessata da un’area di alta pressione che favorisce condizioni di bel tempo. L’anticiclone si espande per molte aree d’Europa, e favorisce la formazione di nebbie e nubi basse soprattutto nei Balcani e nell’Europa centrale. Nubi basse e nebbie sono presenti anche in Spagna.
La stagione autunnale è ormai piuttosto inoltrata, e le attuali condizioni meteo sono assolutamente anomale per il periodo. In questa fase dell’anno dovrebbero transitare le perturbazioni oceaniche sull’Italia e il Mediterraneo centrale.
Eppure, ecco di nuovo l’alta pressione, una figura barica che abbiamo già visto diversi altri periodi d’autunno, quando si è protratta persino per mesi. Ma stavolta non ci sono elementi per prevedere una sua permanenza di mesi.
Or ora modelli matematici di previsione prospettano una modesta instabilità atmosferica nelle regioni che vanno dal mare di Sardegna al Mar Tirreno, dove potrebbero manifestarsi delle deboli precipitazioni. Ma probabilmente non si andrà oltre la pioviggine, se non che in alcune località costiere tirreniche espose.
In questo periodo i mari rilasciano enormi quantità di umidità che satura con il graduale abbassamento della temperatura media. Da qui nubi basse, nebbie anche marittime.
Le perturbazioni oceaniche raggiungono la Francia occidentale ormai indebolite, per proseguire poi verso la Scandinavia, essenzialmente interessando la Norvegia.
Dall’animazione del Meteosat vediamo una flebile corrente settentrionale che scende da nord nella Russia europea. Da quelle parti inizia una fase fredda, con un calo deciso della temperatura.
Ma gran parte d’Italia c’è bel tempo, attualmente. In Valle Padana la giornata sarà parzialmente disturbata da nubi basse, foschie e nebbie, soprattutto nella parte occidentale in prossimità del fiume Po. Nebbie foschie che da domani aumenteranno.
Il pomeriggio sarà diffusamente mite, con temperature molto alte soprattutto rispetto alla media nel Nord Italia.
Ma l’alta pressione comporta i suoi lati negativi, in quanto nelle grandi aree urbane, specie della Valle Padana, favorisce condizioni ideali per lo smog, e tale inquinamento, secondo gli studi svolti, aumenta sensibilmente i rischi di aggavamento per coloro si dovessero ammalare di Covid.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!