avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo con bel tempo di Primavera avanzata. Ma incombono numerose perturbazioni

Meteo variabile con tepore e neve rilievi.
Meteo variabile con tepore e neve rilievi.

E’ vero, l’Inverno potrebbe subire uno stop sino a data da destinarsi ma ciò non vuol dire che avremo a che fare esclusivamente con l’Alta Pressione.

Guardando le varie mappe di previsione è evidente che le manovre invernali stanno subendo una frenata importante. La colpa? Beh, del solito Oceano Atlantico. Ma Atlantico, come sappiamo, non sempre è sinonimo di bel tempo, anzi. Le condizioni meteo potrebbero risultare spesso perturbate perché il flusso zonale – ovvero le correnti occidentali – potrebbero traghettare perturbazioni sulle nostre regioni.

S’inizierà nel fine settimana, quando tra l’altro farà anche discretamente freddo. Poi si potrebbe proseguire la prossima settimana, pur con qualche intervallo tra una perturbazione e l’altra.

Guardando più in là nel tempo possiamo dirvi che alcuni modelli indicano un notevole rinforzo dell’attività depressionaria atlantica e sì, a quel punto tornerebbe prepotentemente in scena l’Oceano Atlantico.

Attenzione comunque, perché come detto non si vedono rimonte anticicloniche durature e in questo momento possiamo dirvi che c’è poco da preoccuparsi. E’ vero, forse non farà freddo e l’ipotesi gelo sembra perdere quota, ma non è detto. Dobbiamo avere un po’ di pazienza, anche perché – come ricordato in altri articoli – le manovre atmosferiche sono tutt’ora in atto e si potrebbe assistere a cambiamenti repentini.

Non è detto, giusto per essere chiari, che eventi invernali di una certa portata siano tramontati definitivamente. Per il momento dobbiamo navigare a vista ed avere la pazienza di attendere una risposta circa il quadro evolutivo della seconda metà di febbraio.

Exit mobile version