Ci siamo, il maltempo è alle porte. Un cambiamento meteo che inizierà gradualmente o meglio, l’Alta Pressione inizierà a defilarsi perché costretta alla difensiva da aria fredda che si sta dirigendo verso l’Europa orientale e che lambirà le nostre regioni.
Cosa vuol dire? Anzitutto che le temperature caleranno, un calo che si farà sentire maggiormente la domenica di Pasqua e sarà in quel momento che il maltempo entrerà nel vivo. Tenete conto che nel corso della settimana abbiamo accumulato molta energia termica, data ovviamente dall’aria calda nord africana che ha fatto schizzare le temperature su valori pre estivi.
Lo sbalzo termico sarà enorme, per non parlare di ciò che ci aspetta a metà della prossima settimana… Prima però dovremo affrontare due giorni, sabato e domenica, fortemente instabili. Dicevamo dei contrasti termici, ebbene sì, avremo i primi, violenti temporali. Secondo i modelli ad alta risoluzione colpiranno soprattutto il Centro Sud e le due Isole Maggiori, ma in un primo momento potrebbero verificarsi anche in Val Padana.
Temporali tipicamente primaverili, che in quanto tali si assoceranno a nubifragi e grandinate. Si dovrà prestare un po’ di attenzione perché gli accumuli di pioggia potrebbero essere rilevanti, tra l’altro concentrati in poco tempo. Poi ci sarà la grandine, altro elemento al quale prestare attenzione.
Non solo, lungo la dorsale appenninica si rivedrà anche la neve. Ingredienti esplosivi, ma che dovrebbero rappresentare un antipasto di ciò che accadrà la prossima settimana. Insomma, non sarà una bella Pasqua… Pasquetta sarà una giornata migliore, una giornata di tregua.