avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo con gelide ripercussioni dalla Stratosfera: le ultimissime

Meteo con gelo siberiano.
Meteo con gelo siberiano.

Rottura del Vortice Polare, sì o no? Domanda non banale, figuriamoci la risposta. Si sta parlando di dinamiche estremamente complesse, considerando che prendono in considerazione l’intera colonna atmosferica – dalla stratosfera alla troposfera – provate a immaginare quante variabili possono condizionarne l’andamento.

Dobbiamo però partire da un fatto assodato: il Vortice Polare si indebolirà. Anzi, si indebolirà talmente tanto che il limite verrà quasi sfiorato… Sì, avete letto bene, andrà incontro a un allungamento tale che verrà quasi spezzato in due parti (split per intenderci). Detta così sembrerebbe destinato a tenere, in realtà ancora non lo sappiamo.

Non lo sappiamo perché il range temporale da considerare è troppo ampio, ciò vuol dire che potrebbe succedere di tutto. Quel che è certo è che anche dovesse semplicemente (si fa per dire) allungarsi e spostarsi dalla propria sede di appartenenza il risultato potrebbe essere “gelido”.

I moti antizionali potrebbero portarci il gelo russo, se non addirittura il gelo siberiano. Dove andrebbe a parare? Beh, l’Europa orientale sarebbe senz’altro il primo obbiettivo. Più o meno a sud, ovviamente, cambierebbe tutto. Perché dovesse spingersi a sud punterebbe il Mediterraneo, quindi anche l’Italia. Puntando a nord, invece, potrebbe scappar via verso l’Europa centro occidentale.

Ovviamente sono tutte congetture, peraltro collocabili temporalmente nella seconda decade di gennaio. Prima dovremo capire che succederà al Vortice Polare, poi potremo iniziare ad osservare il risultato di certi movimenti anche nei modelli matematici di previsione. Ma fino a quel momento dovremo limitarci (anche in questo caso si fa per dire) a osservare attentamente i vari pattern climatici e con essi i risvolti lungo tutta la colonna atmosferica.

Concludiamo dicendovi che comunque sia stiamo vivendo un primo scorcio invernale a dir poco interessante e fin tanto che il Vortice Polare manifesterà debolezza potremmo vederne delle belle.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version