avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo con PIOGGE eccessive, ALLUVIONI lampo sotto effetto contrasti termici

Rischio piogge torrenziali con meteo estremo. Piogge eccessive concentrate in brevi periodi.
Rischio piogge torrenziali con meteo estremo. Piogge eccessive concentrate in brevi periodi.

Recentemente abbiamo evidenziato come la Primavera stia per entrare nel vivo. Sì, proprio così, la stagione sta per mostrarci tutte le proprie potenzialità.

Solitamente siamo abituati, trattandosi di stagione di transizione, ad osservare repentini cambiamenti delle condizioni meteo climatiche. Beh, quest’anno potrebbe essere peggio che mai. Le cose, come detto, non si stanno mettendo bene. Al di là di proiezioni modellistiche stagionali che cambiano giornalmente, l’idea di fondo è che alcuni elementi climatici stiano remando in direzione di un periodo di piogge fin troppo abbondanti.

Certo, non dobbiamo immaginarci giornate “stile autunno” (ovvero nuvole persistenti e piogge senza interruzione), piuttosto dobbiamo pensare a giornate altalenanti. Magari un giorno di bel tempo, poi giornate di pioggia. Piogge in forma di rovesci e temporali, perché è questo lo scenario che sembra profilarsi all’orizzonte.

Ricordiamoci che acquazzoni e temporali sono peggio, perché in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua in poco tempo. Ed è per questo che alcune proiezioni puntano, probabilmente, verso un periodo – tra metà aprile e maggio – caratterizzato da eccessi pluviometrici importanti.

Dirvi su quali regioni, oggi, non è possibile. Diciamo che dovesse trattarsi di peggioramenti atlantici, quindi provenienti da ovest, i settori occidentali potrebbero risultare i più esposti a fenomeni di un certo tipo. Senza trascurare la possibilità che possano esserci anche delle ingerenze fredde orientali, a quel punto l’instabilità colpirebbe maggiormente adriatiche e Sud. Insomma, ci sino tutte le carte in regola per un periodo caratterizzato da piogge abbondanti, forse anche eccessive.

Exit mobile version