La goccia d’aria fredda che abbiamo osservato e analizzato sulla Francia ed il vicino Oceano, estesa sino al Isole Britanniche sta cominciando influenzare le regioni settentrionali italiane, dove è in atto una fase temporalesca sul Nord-Ovest. Temporali di forte intensità si stanno verificando sulla pianura piemontese e su parte di quella lombarda, dove le condizioni meteo stanno peggiorando.
Un forte temporale è formato in prossimità di Milano.
Ma sarà soprattutto la giornata di giovedì a vedere maltempo, con precipitazioni che potrebbero assumere forte intensità su un’ampia area del Piemonte, alcune della Val d’Aosta, quasi tutta l’alta Lombardia. Una situazione meteo, comunque, tipica di questa stagione, in quanto su Alpi e Prealpi nel mese di luglio le piogge non sono affatto un evento meteo raro.
Nello stesso momento avverrà anche il picco di ondata di calore che andrà a interessare invece le altre regioni italiane, dove la temperatura supererà quota 40°C al Sud, e dove localmente il termometro sfiorerà persino i 45°C.
Ma già partire dalla Sardegna giovedì interverrà la rinfrescata, ma senza pioggia. Refrigerio è atteso però nel Nord Italia, dove nella giornata di oggi si sono toccate temperature particolarmente elevate soprattutto in Emilia-Romagna, dove in alcune zone il termometro ha toccato 38°C.
Torniamo alla previsione per il Nord Italia: i temporali potrebbero essere accompagnati anche da grandine. Localmente si potrebbero anche essere nubifragi, con il rischio di allagamenti. Insomma, è attesa una situazione meteo abbastanza delicata, in qualche modo ben definita dalla cartina che alleghiamo del modello matematico tedesco ICON.
Tale modello matematico stima le aree che saranno interessate dalle precipitazioni, ma si tenga conto che prevedere l’esatta localizzazione di dove saranno i temporali estivi è come un terno al lotto. Perciò consigliamo di visionare questa cartina esclusivamente per avere un’idea del cambiamento meteo che ci sarà.
Da venerdì tornerà il tempo, e avremo un bel fine settimana con temperature che cominceranno nuovamente a salire. Piuttosto, è confermata una nuova ondata di calore a partire da lunedì.