L’Italia gode appieno della rimonta anticiclonica, che si estende anche su parte dell’Europa Centro-Meridionale. Il promontorio anticiclonico è alla sua massima forza e garantisce condizioni meteo stabile, pur con nebbie e nubi basse in Val Padana e alcuni settori del Centro-Sud.
Lo scudo di alta pressione si avvale di una massa d’aria particolarmente calda in quota, con lo zero termico che si è innalzato in alta montagna sopra i 4000 metri. Tale situazione comporta caldo anomalo sui rilievi, mentre nei bassi strati resta intrappolata l’aria relativamente più fresca ed umida.
Si tratta di un andamento meteo tipico nelle persistenti fasi anticicloniche autunnali e invernali. Le proiezioni meteo indicano che questo dominio di alta pressione si sta però avviando al capolinea e subirà un cedimento, seppur solo parziale.
Tutto scaturirà dall’affondo di una saccatura fredda sull’Europa Occidentale fin sulla Penisola Iberica. Questa saccatura non sarà però in grado di avanzare troppo verso est e ci sarà anzi l’isolamento di un vortice tra Spagna e Portogallo, con una contemporanea rimonta anticiclonica verso il Regno Unito.
Peggioramento meteo da martedì
L’evoluzione meteo non sarà quindi favorevole a un peggioramento di rilievo, ma la perturbazione associata al vortice in isolamento sull’Iberia tenderà a lambire l’Italia, apportando delle precipitazioni su parte del Nord Italia entro metà settimana.
Nel dettaglio, le prime precipitazioni arriveranno alla fine di martedì sul Nord-Ovest, specie in Liguria. Mercoledì questi fenomeni, a carattere sparso, tenderanno ad interessare gran parte del Nord, ma probabilmente non risulteranno particolarmente intense.
Il peggioramento non dovrebbe riguardare il Centro-Sud, salvo qualche riflesso sulla Toscana. Passato questo fugace episodio perturbato, l’anticiclone tornerà padrone sull’Italia, ma avrà caratteristiche meno calde di quello attuale. L’autunno continuerà però un po’ a latitare.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo