avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo con Tempesta Invernale pronta a scatenarsi con Neve

Meteo con tempesta artica.
Meteo con tempesta artica.

In vari articoli dei giorni scorsi abbiamo sottolineato il brusco cambiamento che si appresta a sconvolgere il quadro meteo climatico europeo. Beh, oggi il quadro è notevolmente più chiaro e possiamo dirvi che una depressione molto potente, foriera di una vera e propria tempesta invernale, si svilupperà ben presto tra l’Europa centro occidentale e il Mediterraneo settentrionale. Quando? Subito dopo il fine settimana natalizio.

Evoluzione che viene ampiamente confermata da due dei più importanti modelli globali, GFS ed ECMWF, ma col passare dei giorni trova crescenti riscontri anche nei modelli regionali ad alta risoluzione. La pressione dovrebbe scendere intorno ai 960 mbar, con un occhio decisamente ampio che dovrebbe coprire buona parte dell’Europa occidentale. Ciò determinerà temperature molto più basse del normale e aumenterà esponenzialmente il rischio di nevicate.

Un’altra grande tempesta di neve potrebbe abbattersi sulle Alpi, tenete conto che le ultime stime lasciano spazio per accumuli che potrebbero variare dai 100 ai 200 cm (tra domenica a martedì). Più o meno le stesse aree che erano già state pesantemente colpite da un’estrema quantità di neve a inizio mese.

Parliamo anche di mare e di onde, perché lungo la costa atlantica dell’Europa occidentale e sud-occidentale sono previste onde gigantesche. Si partirà da Irlanda e Regno Unito durante il fine settimana, dopodiché toccherà a Francia e Spagna.

Seguiteci perché in questi giorni, dopo aver inquadrato con precisione l’esatta collocazione della depressione artica – permangono ancora delle incertezze – ci occuperemo dettagliatamente delle nevicate attese e dei possibili effetti sulle nostre regioni.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version