avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo con temporali violenti, siamo nel pieno della Primavera

meteo con temporali violenti
Meteo con temporali violenti.

La settimana che sta cominciando sarà piuttosto vivace. Su alcune regioni turbolenta, su altre probabilmente più clemente. Scenari meteo contrapposti, dei quali ovviamente troverete ampi approfondimenti giorno dopo giorno. Scenari che, lo diciamo subito, potrebbero dar luogo a fenomeni particolarmente violenti.

In tal senso avremo un assaggio tra non molto, difatti le correnti umide atlantiche stanno raggiungendo le nostre regioni centro settentrionali laddove si profila un peggioramento. Sì, avete letto bene, un peggioramento del tempo. I modelli previsionali ci dicono, ad esempio, che la fase centrale settimanale sarà abbastanza movimentata.

Aspettiamoci precipitazioni abbastanza frequenti, in transito da sudovest verso nordest. Come detto dovrebbero essere coinvolte le regioni del Nord, il Centro ed anche la Sardegna. Guardando le varie mappe possiamo dirvi che alcuni nuclei precipitativi potrebbero essere imponenti ed è facile ipotizzare temporali di una certa importanza.

Ovviamente stiamo entrando nel periodo delle grandinate, quindi si dovrà prestare attenzione anche a quel tipo di fenomeni. D’altronde anche negli scorsi giorni non sono mancate e in alcune regioni – ad esempio la Puglia – abbiamo visto chicchi già in grado di far danni. Se poi, così come lasciano intendere i modelli previsionali, i contrasti termici saranno esasperati (da una parte le correnti umide atlantiche dall’altro lato quelle calde africane) la situazione potrebbe davvero ingarbugliarsi non poco.

Per il momento ci fermiamo qui ma vi invitiamo, caldamente, a seguire i vari approfondimenti in merito perché il trend è in costante evoluzione e potrebbe riservarci sorprese inattese anche in corso d’opera.

Exit mobile version