Prima Pagina>Meteo>Meteo da record in Corsica, clamorosi 40 gradi ad Ajaccio
Meteo

Meteo da record in Corsica, clamorosi 40 gradi ad Ajaccio

CRONACHE METEO: Ajaccio, situata sulla costa ovest della Corsica, è la città più grande della Corsica, con una popolazione di 70 mila abitanti, ed è anche il luogo di nascita di Napoleone Bonaparte.

Normalmente, nel mese di giugno, la media delle temperature massime è di +25,3°C, grazie anche al vento di brezza che soffia dal mare e che mantiene bassi i valori termici estivi.

Ma nella giornata del 14 Giugno, sotto la spinta di un forte vento da sud est, che ha raggiunto la velocità di 64 km/h alle ore 12, la temperatura è schizzata verso l’alto fino a raggiungere un massimo di +40,1°C poco dopo le ore 13.

Neve e meteo invernale su Andorra e i Pirenei

Il ritorno della brezza di mare dopo le ore 15 ha fatto ricalare rapidamente la temperatura fino ad un valore di +27/28°C nel tardo pomeriggio.

Si tratta della temperatura più elevata mai raggiunta in Corsica in questo mese, superando il precedente di +40,0°C raggiunta a Sartene il 20 Giugno 2006.

Meteo Spagna: il gelo a metà giugno!

Tale valore comunque rappresenta il più precoce valore di +40°C raggiunto in Francia da sempre.

Inoltre, per Ajaccio, è la terza temperatura più alta di sempre, dopo i +40,3°C del 26 Luglio 1983, ed i +40,2°C del 23 Luglio 2007.

Meteo Francia: neve sui Pirenei e molto freddo fin sulla costa

immagine 1 articolo meteo record corsica 40 gradi ajaccio

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina