Ora ci direte: com’è possibile sapere cosa succederà ad agosto? In effetti non è possibile ed è complesso persino provare a stilare un trend meteo climatico affidabile.
Eppure, lo ripetiamo, se si hanno ben chiari alcuni concetti di fisica dell’atmosfera qualcosa si può ottenere. Recentemente abbiamo parlato dell’Estate 2021, ipotizzando una stagione di estremizzazione meteorologica sulla base di alcune considerazioni dettate dagli strascichi emisferici che stiamo osservando.
Ed eccoci giunti al punto: agosto potrebbe essere il mese più caldo dell’Estate. Perché potrebbero risolversi alcuni disturbi derivanti dalla Primavera e a quel punto tutto diverrebbe più facile. Più facile per l’Anticiclone africano, che potrebbe ritagliarsi uno spazio niente male.
E’ stato l’incubo degli ultimi decenni e non soltanto d’Estate. E’ capitato di avere a che fare con lui anche in altri periodi dell’anno, quando le condizioni meteo climatiche dovevano essere altre e invece ci ritrovavamo a parlare di anomalie termiche stra positive. Se arrivasse ad agosto non ci sarebbe nulla di strano, questo è vero, ma dipende dalle sue caratteristiche. Sì, perché un conto è averlo docile, un conto è averlo cattivo.
Chissà che quest’anno non ci sia da sudare troppo… E’ un’ipotesi, certo, ma iniziamo a prenderla in considerazione. Poi chiaramente c’è tutto il tempo di questo mondo per aggiustare le cose ed evitare patemi d’animo.