Prima Pagina>Meteo>Meteo d’Agosto sempre più ostile: subito forte ondata di caldo sino 45°C
Meteo

Meteo d’Agosto sempre più ostile: subito forte ondata di caldo sino 45°C

Sul meteo di agosto incombe una nuova ondata di calore che inizierà a partire da questo fine settimana, con la temperatura che salirà sensibilmente ben oltre la media. Le aree maggiormente colpite dal nuovo evento saranno inizialmente quelle occidentali, in specie la Sardegna dove la colonnina di mercurio salirà oltre i 40° centigradi in varie località delle zone interne.

Ci attendiamo che in zone particolarmente soggette a forti escursioni termiche, la temperatura possa salire fin sino i 45° centigradi. Ultime proiezioni prospettano eccessi termici anche nel Centro Italia, con valori sino a 43°C.

Ma andrà anche peggio in Francia e ovest Germania, dove si verificherà una nuova fortissima anomalia termica, con temperature che saranno ben oltre i 10° centigradi superiori alla media del periodo. Non è da escludere che località come Parigi possono di nuovo sfiorare quota 40° centigradi.

Durante lo scorso evento di caldo, anche il sud dell’Inghilterra era stato interessato da temperature molto alte, tanto che a Londra si erano registrati valori fin sino i 38° centigradi.

A causare la fase di caldo sarà il connubio di alta pressione nordafricana e anticiclone europeo che si stabiliranno sulla parte occidentale del nostro continente, generando quella che viene detta compressione degli strati bassi dell’atmosfera. Questo fenomeno è causa di un forte riscaldamento che provoca sbalzi termici eccezionali.

Un’altra area che sarà interessata dall’ondata di caldo in modo eccezionale, sarà l’Italia centrale, e specie lungo la valle del Tevere la colonnina del mercurio raggiungerà in varie località i 40° centigradi. In Valle Padana, altra area sensibile alle ondate di calore, la temperatura supererà quota 35°, e in alcune località si potrebbero sfiorare persino i 38°C.

Tutto sommato il caldo sarà relativamente più moderato al Sud Italia, dove l’evento giungerà in ritardo rispetto alle altre regioni. Da queste parti è attiva un’aria di area di stabilità atmosferica che causa ancora isolati temporali che tarderà a sparire. Le prime zone a partire del caldo comunque saranno la Sicilia occidentale e la Campania interna.

L’ondata di calore dovrebbe terminare attorno Ferragosto, quando potrebbe giungere verso le regioni settentrionali una nuova aria temporalesca che poi andrebbe a dare noia nel resto d’Italia.

Ondata di calore verso l’Italia.

Temperature massime fino al 21 agosto 2020

Civita Castellana, Fordongianus, Oschiri 42.9°C

Tula 42.7°C

Allai 42.6°C

Gallese, Villanova Truschedu 42.5°C

Ottana 42.3°C

Attigliano, Castel Sant’Elia 42.2°C

Faleria, Ponzano Romano, Siamanna 42.1°C

Orte, Siapiccia 42°C

Corchiano, Filacciano, Nepi, Ollastra, Stimigliano 41.9°C

Magliano Sabina, Tadasuni 41.8°C

Calcata, Otricoli, Rignano Flaminio 41.6°C

Boroneddu, Collevecchio, Forano, Nazzano, Torrita Tiberina 41.5°C

Ardara, Fiano Romano 41.4°C

Bidonì, Cassino, Ittireddu, Marsciano, Ozieri, Selci, Villaurbana, Zerfaliu 41.3°C

Berchidda, Civitella San Paolo, Mazzano Romano, Soddì 41.2°C

Aidomaggiore, Baschi, Piedimonte San Germano, Tarano 41.1°C

Sedilo 41°C

Aquino 40.9°C

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo