avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo dai connotati autunnali dal weekend: ci sarà anche un crollo termico

Sembra confermato il generale peggioramento meteo a cui andremo incontro sul finire della settimana, quando l’anticiclone inizierà ad essere eroso dall’affondo di una saccatura nord-atlantica appena ad ovest dell’Italia.

Tale dinamica prenderà corpo a seguito della contestuale rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, che si spingerà fin verso l’Islanda ed il Mare di Norvegia, incentivando l’affondo della saccatura verso il sud, fin sul cuore del Mediterraneo.

Lo sprofondamento dell’onda ciclonica alle nostre latitudini richiamerà correnti umide ed instabili sud-occidentali, inizialmente miti che accompagneranno l’avvio della fase perturbata a cominciare dal Nord Italia, in successiva estensione al resto della Penisola con fenomeni localmente intensi.

Una corrente fredda scivolerà lungo l’asse della saccatura invadendo l’Europa Occidentale e parte delle nazioni centrali del Continente. Già nel corso del weekend quest’aria più fredda si addosserà alle Alpi, favorendo il ritorno della neve fino a quote medie.

Ad inizio settimana aria fredda affonderà sul Mediterraneo e parte dell’Italia

Ad inizio settimana l’aria fredda si riverserà anche sul Mediterraneo e parte dell’Italia, grazie all’innesto di un vortice fra il Mar Ligure e il Mar Tirreno. In questa fase l’Italia sarà spaccata in due, con aria più calda dal Nord Africa che risalirà verso le regioni meridionali e la Sicilia.

A seguire, il flusso d’aria fredda sfonderà su tutta Italia, in un contesto sempre di generale maltempo per la persistenza di un’area ciclonica a tutte le quote. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per quella che sarà una vivace fase di maltempo, dal clima tardo autunnale.

Le temperature caleranno ben sotto i valori tipici stagionali, con occasione per nevicate anche lungo la dorsale appenninica, specie al Centro-Nord. L’autunno è la stagione dei grandi sbalzi, specie in questa fase ancora di transizione caratterizzata da notevoli scambi meridiani.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version