Prima Pagina>Meteo>Meteo dal Caldo ai forti Temporali anche con Grandine
Meteo

Meteo dal Caldo ai forti Temporali anche con Grandine

immagine 1 articolo meteo dal caldo ai forti temporali anche con grandine

Situazione meteo ed evoluzione: ci attende una fase meteorologica piuttosto movimentata nel corso dei prossimi giorni. Vediamo dunque quali saranno le domande che voi lettori vi porrete e le risposte che il meteo ci darà.

Partiamo dal fatto che la prossima settimana raggiungeremo il culmine del caldo e la prima domanda che avrà bisogno di una secca risposta sarà quando raggiungeremo il picco.

Meteo con 3 giorni infuocati, ma al Nord anche nubifragi e grandine

Ebbene, le giornate più bollenti saranno sicuramente quelle comprese tra lunedì 19 e mercoledì 21. Tre giorni dove i valori termici saliranno fino a raggiungere punte vicine ai 37°-38°C su Sardegna, Toscana, Umbria e alcuni tratti del Sud. Meno caldo sul resto del Paese soprattutto al Nord parzialmente lambito da un alito meno bollente e soprattutto anche instabile, con temporali violentissimi sulla fascia alpina e prealpina.

A questo punto la seconda domanda riguarda la durata di questa ennesima ondata di caldo. Tra mercoledì 21 e giovedì 22, la fiammata africana perderà di energia ad iniziare dal Nord Italia per poi indebolirsi ulteriormente nei giorni successivi anche al Centro Sud. A cavallo del successivo weekend le temperature saranno diminuite su tutto il Paese anche se i valori si manterranno ugualmente un po’ sopra media specie al Sud.

Meteo Siberia, arriva l’inverno, prime nevicate della nuova stagione

Il secondo aspetto che caratterizzerà la prossima settimana riguarda l’arrivo dei temporali.

Tra lunedì e mercoledì, nel clou dell’ondata di caldo, i temporali potranno già colpire i rilievi alpini e prealpini. Tra mercoledì e giovedì invece si sposteranno anche verso le pianure del Nord e sulle dorsali appenniniche centrali.

Meteo con forti temporali tra Grecia e Turchia, alluvione lampo a Istanbul

Saranno temporali violenti? Ci sarà anche il rischio di grandine?

La risposta purtroppo è affermativa per entrambe le domande. I fenomeni temporaleschi potranno infatti assumere carattere di forte intensità, accompagnati da intensi rovesci, grandinate e le consuete pericolose raffiche di vento.

Meteo Estate e la fine definitiva della stagione

Tra venerdì e sabato rimarrà una forte instabilità sui rilievi del Nord, ma anche su molte zone del Centro Sud. Da domenica, infine, il meteo tornerà abbastanza tranquillo in un contesto climatico ancora caldo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

METEO Italia con CALDO in aumento, ma sarà breve. ESTATE, siamo al declino

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

Meteo domani, attenzione ai TEMPORALI in arrivo al Nord. Ecco i dettagli

– AOSTA

– BARI

Meteo Alaska: prosegue l’eccezionale periodo di caldo record

– BOLOGNA

– CAGLIARI

Meteo Aeronautica, sino al 15 Settembre: tuffo nell’Autunno meteorologico

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina