avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo del fine settimana: ombrelli aperti, in arrivo ulteriori nubifragi

Purtroppo è accaduto ciò che temevamo: tra Piemonte e Liguria le piogge hanno assunto portata eccezionale. Se avete seguito i nostri approfondimenti meteo, avrete percepito i timori legati all’orografia. Orografia che, come previsto, ha esaltato ulteriormente precipitazioni – sottostimate dai modelli matematici ad alta risoluzione – hanno raggiunto picchi di oltre 400-500 mm.

Tutto finito? No, purtroppo no. Nelle prossime ore avremo una tregua nelle regioni settentrionali, questo è vero, mentre le precipitazioni si sposteranno sulla fascia tirrenica laddove non mancherà occasione per rovesci temporaleschi e locali nubifragi.

Andrà nettamente meglio sulle adriatiche e lungo la fascia ionica, ma lo sapevamo: quando si ha a che fare con una circolazione di questa natura, occidentale o sudoccidentale, quelle aree risultano sottovento. Ovvio, occasionalmente potrebbe scapparci qualche pioggia o acquazzone un po’ più intenso, ma si tratterà di fenomeni più sporadici e irregolari.

Domenica altra pessima giornata in alcune zone del Nord.

Domenica, invece, la situazione è destinata nuovamente a peggiorare. Transiterà un secondo impulso perturbato, se preferite una seconda perturbazione, la cui traiettoria non sarà molto diversa dalla precedente. Significa che le piogge si concentreranno pesantemente sul Nord Italia e in particolare tra Liguria centro orientale, Toscana, a ridosso di Alpi, Prealpi e fascia pedemontana adiacente.

Inutile parlare di stime su possibili accumuli, l’orografia giocherà nuovamente un ruolo imprescindibile e le stime modellistiche potrebbero essere sottostimate (ancora una volta). Stiamo parlando, tra l’altro, di alcune aree già provate dalle attuali precipitazioni indi per cui sarà necessario tenere sott’occhio i vari bollettini d’allerta degli enti preposti.

I fenomeni, poi, scivoleranno verso Lazio e Sardegna, mentre altrove – se si eccettuano locali sconfinamenti verso Umbria e Marche – la giornata dovrebbe essere variabile sì ma con bassa probabilità di precipitazioni.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version