Non so, avete dato un’occhiata ai modelli previsionali? Si? Beh, che dire del fine settimana ormai alle porte? Possiamo soltanto dirvi, condizioni meteo difficili da capire!
Vero è che l’Italia, non scordiamolo, è adagiata sui meridiani per oltre un migliaio di chilometri, così com’è vero che è circondata dal mare e dalle Alpi. Ciò premesso non ci si dovrebbe stupire più di tanto di quel che sta per succedere, ovvero delle enormi differenze termiche del weekend. Già, perché da un lato avremo tanto freddo, dall’altro lato avremo una fiammata talmente mite da ricordarci la Primavera!
Avete letto bene, la Primavera! Pensate che in Sicilia si affacceranno isoterme di oltre 15°C a 1500 metri di quota, significa che al suolo le temperature massime potrebbero superare facilmente quota 20°C! Incredibile, incredibile soprattutto se pensiamo che massime di oltre 15°C potrebbero estendersi alla Calabria, al Salento, localmente alla Sardegna meridionale.
Ancor più incredibile se pensiamo che al Nord Italia e su gran parte delle regioni Centrali permarranno valori termici fortemente invernali, tant’è che le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso a bassissima quota! Al Nord in piano, giusto per capirci, al Centro localmente a quote collinari (ad esempio in Toscana, Marche, Umbria).
Si tratterà di una condizione barica assolutamente temporanea, difatti a inizio della prossima settimana aria fredda artica tornerà ad affacciarsi in tutta Italia e potrebbero ripresentarsi ulteriori nevicate. Concludiamo dicendovi che sbalzi di questa portata sarebbero più consoni al mese di marzo e al passaggio stagionale tra Inverno e Primavera, ma tranquilli, nulla che faccia presagire una fine anticipata della stagione invernale. Sarà solamente un passaggio importante in vista di una ridistribuzione barica su scala europea.