Le proiezioni meteo per le prossime due settimane indicano che avremo una prima fase con temperature tutto sommato prossime alla media. In seguito, si annuncia la possibilità di avere uno sbuffo d’aria molto calda, forse non caldissima, che attraverso l’Italia potrebbe raggiungere fin sino l’Europa centrale e il Mare del Nord. Sarebbe un fenomeno meteo dalle tipiche caratteristiche estive dell’ultimo ventennio. La temperatura potrebbe salire ben oltre i 30°C in molte città.
Nel frattempo, però da ovest aria umida e fresca andrebbe a formare condizioni meteo di marcata instabilità atmosferica verso la Francia e la Spagna, che in seguito si porterebbe sul Nord Italia. In tale circostanza i temporali potrebbero presentarsi anche molto intensi, con persino occasionale grandine di medie dimensioni, tempeste elettriche, locali nubifragi.
Con l’aumentare della temperatura avremo un incremento dei fenomeni atmosferici intensi, ciò è dovuto ai maggiori contrasti termici. Pertanto, è ipotizzabile, come succede ogni anno, un incremento dei temporali di forte intensità che sovente portano anche tempeste elettriche, grandine, nubifragi.
Va comunque detto che non tutti i temporali sono causa di disastri.
Nel frattempo, la goccia d’aria fredda che giungerà nelle prossime ore sulla Sardegna, darà instabilità sull’Isola e poi nei mari d’Italia del Centro e del Sud. In Sardegna non sono da escludere anche nubifragi.
Piogge e temporali poi si sposteranno anche nel settore tirrenico. Qualcosa giungerà anche nel nord della Sicilia.
Poi, come detto, il caldo tenderà a prevalere, e a determinare condizioni meteo estive, ma con instabilità atmosferica sopratutto al Nord Italia, dove i temporali torneranno sopratutto nelle ore pomeridiane e serali nella seconda decade di Maggio.
VUOI SAPERE CHE TEMPO FARA?
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo