avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo d’Estate sotto la neve sulle coste della Siberia

La città portuale artica di Pevek è ubicata in una delle regioni più “inospitali” della Russia. La località si affaccia nel Mar Glaciale Artico, e per buona parte dell’anno il suo mare è gelato. Eppure, il meteo di queste zone è così estremo che tra gli estremi invernali e quelli estivi possono esservi anche 80°C.

Pevek nella veste che la ricopre per quasi 9 mesi all’anno. Credit foto wikimedia.

D’inverno la temperatura può scendere a -50°C, per altro sotto lo sferzare di impressionanti venti polari. D’estate, alcune giornate possono essere persino calde, con valori estremi fin sino i 30°C.

Ma c’è una curiosità, da queste parti, dove d’estate il sole non tramonta, può anche nevicare.

La prima neve di Pevek è caduta tutta la notte del 5 agosto, come indica il sito web gismeteo.ru . Le temperature sono gradualmente diminuite man mano che la serata avanzava sino a 0°C nelle prime ore del mattino.

La città di solito non vede i suoi primi fiocchi fino a metà settembre, ma il clima estremo di queste lande può mostrare anche questa novità, la neve prima di Ferragosto, in piena estate.

Va anche detto che da queste parti l’estate ha manifestato temperature record, con valori sopra i 30°C, intervallate da improvvise ondate di freddo, con persino improvvise gelate.

Sull’evento nevoso estivo così precoce si è generata un’ampia discussione da parte dei negazionisti dei cambiamenti climatici. Ma sono proprio i cambiamenti del clima, secondo gli scienziati, ad esasperare gli eccessi meteo.

Exit mobile version