Giungono sempre più conferme circa un meteo di marzo particolarmente ricco di piogge e nevicate: dopo un inverno disastroso, asciutto, molto mite, con pochissima neve sui nostri rilievi, la primavera meteorologica (che ricordo essere iniziata il primo marzo, mentre quella astronomica inizierà il 21) sta dando i suoi frutti e abbiamo già avuto delle occasioni di neve a bassissima quota e tante piogge in molte regioni italiane, che erano rimaste spesso e volentieri a secco.
Cosa ci dicono le tendenze meteo a medio termine? Utilizziamo un grafico, chiamato ensemble, nel quale sono presenti delle linee che indicano la probabilità di pioggia: più le linee sono alte (nel senso che si impennano velocemente) è più c’è probabilità di piogge diffuse.
Utilizziamo due aree italiane, assolutamente casuali, una che può riassumere il meteo del Centro-Nord un’altra più può sintetizzare quello del Centro-Sud.
Come si può notare dai grafici appena mostrati (cortesia wetter zentrale, modificata a), le possibilità di pioggia sono molteplici e prolungate. Faccio subito notare una cosa: NON HO PARLATO di una specifica località, ma di UN’AREA GEOGRAFICA. Ciò è importante sottolinearlo, perché non è detto che in tutto il Sud piova contemporaneamente o in tutto il Nord ci siano temporali.
Il discorso è più ampio e ci vuole elasticità mentale, ma è utile per capire che il meteo dei prossimi periodi suggerisce diversi spunti piovosi: questo è un bene, per tutti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Pubblicato da Davide Santini