Potrebbe cominciare tutto in febbraio, si potrebbero gettare le basi per un marzo “folle”, per un marzo cattivissimo dal punto di vista meteo climatico.
Mai come quest’anno è tutto indirizzato verso una fredda e nevosa Primavera. I vari pattern atmosferici, in primis La Nina, sembrano intenzionati a condurci all’interno di un trimestre insolito. Magari non maggio, ma occhio ad aprile e soprattutto a marzo. In molti lo snobbano: perché le giornate sono più lunghe, perché il sole è più alto sull’orizzonte, perché questo perché quello fatto sta che è un mese spesso accantonato.
Sbagliato, la storia meteorologica insegna che quando ci si mette può essere cattivo. Cattivo quanto se non più di gennaio e febbraio. Cattivo in termini di freddo e neve, che quando arrivano in cavalleria se ne fregano del sole alto sull’orizzonte.
Ecco, marzo 2021 potrebbe riservarci grandissime sorprese. Siamo convinti che possa scapparci l’evento freddo eclatante, soprattutto nella prima metà mensile. Per evento eclatante sapete cosa intendiamo, no? Intendiamo il gelo, l’aria gelida capace di far nevicare a bassissime quote, diciamo in pianura e lungo le coste. Ecco, questo sarebbe un evento eclatante e guardate che non sarebbe la prima volta che succede a marzo.
Vi daremo anche una spiegazione scientifica del perché riteniamo che possa verificarsi un evento simile, ma lo faremo con un apposito approfondimento tramite il quale aggiorneremo le complesse dinamiche atmosferiche tutt’ora in atto. Per ora accontentiamoci di sapere che l’Inverno potrebbe avere una lunga coda e sinora non è stato certamente un Inverno come volevano farci credere le proiezioni stagionali. Non è stato mite, neppure anticiclonico. E’ stato tutt’altro, spesso perturbato e pure nevoso.