avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo di ottobre: il MALTEMPO ci prenderà gusto? Ultimissime

Ormai smaltita la fase di freddo eccezionale e di maltempo, ecco che ora l’Italia tende a risentire di una momentanea rimonta dell’anticiclone dall’Europa Occidentale. Si tratta tuttavia di una parentesi breve, in attesa di un nuovo peggioramento meteo che prenderà corpo in coincidenza dell’avvio di ottobre.

L’anticiclone, appena insediato, verrà gradualmente eroso e poi smantellato dalla depressione atlantica protagonista sullo scacchiere europeo occidentale, da cui affonderà un nuovo nucleo ciclonico freddo in direzione della Francia e della Penisola Iberica.

Il nuovo assalto ciclonico è ben evidenziato dall’anomalia barica negativa che, nell’ultima parte della settimana, si estenderebbe in senso meridiano sul cuore dell’Europa Occidentale, con ampie ripercussioni anche sull’Italia.

Dopo il peggioramento meteo atteso da giovedì, lo scenario potrebbe farsi ancora più perturbato nel weekend, proprio a causa dell’approfondimento di questo vortice depressionario, che sarà rallentato nello spostamento verso l’Italia da un anticiclone di blocco sul Centro-Est Europa.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per una nuova fase di maltempo, che potrebbe rivelarsi anche pericolosa in caso di forte rallentamento della progressione del fronte perturbato. Sono infatti le situazioni che possono preludere a piogge abbondanti e persistenti sulle stesse zone.

Viavai di perturbazioni, la tendenza

Ottobre dunque promette scenari da pieno autunno e non così freddi come il periodo appena trascorso. In base agli aggiornamenti dei centri meteo, tutta la prima decade di ottobre non dovrebbe vedere particolari o durature rimonte anticicloniche in sede europea e mediterranea.

La porta per le perturbazioni atlantiche resterà quindi spalancata, tanto che il meteo resterà movimentato anche la prossima settimana. Solamente le regioni del Sud Italia potrebbero risentire di transitorie rimonte del promontorio anticiclonico subtropicale.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version