Prima Pagina>Meteo>Meteo di Pasqua con il caldo, ma ben poco sole. Ecco tutti i dettagli
Meteo

Meteo di Pasqua con il caldo, ma ben poco sole. Ecco tutti i dettagli

immagine 1 articolo 57881

Scenario meteo decisamente primaverile sull’Italia, grazie al consolidamento di un promontorio anticiclonico supportato da correnti tiepide di matrice sub-tropicale, le quali stanno favorendo un ulteriore innalzamento delle temperature.

Trattandosi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, stiamo sperimentando i primi tepori da piena primavera con venti di scirocco in ulteriore rinforzo a partire dalle Isole Maggiori. Il vento andrà ulteriormente intensificandosi e sarà protagonista assoluto nel corso del weekend pasquale.

Invasione di SABBIA DAL DESERTO verso l’Italia, con la burrasca di scirocco

L’alta pressione non risulta però in grado di garantire tempo del tutto soleggiato, a causa del transito di veli e stratificazioni riconducibili ad una depressione che avanza lentamente dal Marocco e dal Mediterraneo Occidentale.

Questa minaccia perturbata si farà sempre più evidente nel corso del fine settimana ed in particolare a partire da Pasqua, quando l’Italia sarà contesa fra l’anticiclone ed il vortice di bassa pressione sempre più vicino.

Meteo Pasquetta: forte SCIROCCO al Sud e sulle Isole Maggiori

Il tempo di Pasqua sarà ancora discreto, in quanto prevarrà l’azione stabilizzante dell’anticiclone ed in attesa di un peggioramento meteo nel giorno successivo di Pasqua. Sarà una Pasqua di deciso tepore, con valori di temperatura localmente anche fino a 25 gradi, se non oltre.

Nonostante il caldo, ci sarà ben poco sole proprio per il transito delle propaggini nuvolose più avanzate della perturbazione afromediterranea. Solo in serata queste nubi si faranno più compatte a partire dai settori occidentali e sul Meridione, in attesa delle prime piogge.

Temperature massime capoluoghi italiani per il giorno 21 aprile 2019

Roma 24°C

Lucca, Massa, Pisa, Trapani 23°C

Carrara, Caserta, Firenze, Grosseto, Napoli, Oristano, Pistoia, Prato 22°C

Genova, La Spezia, Latina, Livorno, Mantova, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pordenone, Reggio nell’Emilia, Salerno, Terni, Verona, Vicenza 21°C

Agrigento, Alessandria, Asti, Benevento, Bergamo, Bologna, Brescia, Cremona, Ferrara, Frosinone, Lecce, Lodi, Pavia, Piacenza, Rovigo, Sanluri, Sassari, Savona, Siena, Torino, Treviso, Varese, Vercelli, Viterbo 20°C

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina