Prima Pagina>Meteo>METEO Dicembre imbizzarrito dal Freddo e Maltempo: rischio neve in pianura
Meteo

METEO Dicembre imbizzarrito dal Freddo e Maltempo: rischio neve in pianura

Meteo dicembre freddo con rischio neve. Vari indici di comportamento del clima sono favorevoli.
Meteo dicembre freddo con rischio neve. Vari indici di comportamento del clima sono favorevoli.

Preparate ombrelli, giubbotti pesanti, sciarpe, guanti, berretti: l’Inverno farà sul serio. L’abbiamo definita una prima quindicina di dicembre estremamente dinamica, ma forse definirla tale è limitativo. Sarà fin troppo vivace e

Advertisements
per gli amanti delle condizioni meteo invernali ci sarà da divertirsi.

Per altro, emergono delle novità da parte dei maggiori Centri Meteo, che avvertono: Vortice Polare stratosferico in attenuazione, NAO in forse diminuzione, Strat Warming. Sarebbe, anzi sono elementi climatici di comportamento che prospettano l’avvento del freddo, se non il gelo in Europa, nonostante ancora la porta del freddo dalla Russia in Europa sia eccezionalmente mite, quest’anno. Ci riferiamo a Mosca.

Advertisements

Sarà solamente la prima metà mensile o il maltempo andrà avanti a oltranza? Ricordandoci e ricordandovi che non possediamo sfere di cristallo né bacchette magiche, dovessimo puntare un euro sulla seconda metà di dicembre la faremmo sulla carta del maltempo. Sì, esattamente, sul prosieguo del maltempo.

Checché se ne dica, Vortice Polare strong o meno poco importa. Quest’anno in tanti, forse fin troppi, stanno danno per spacciata la stagione prima ancora che inizi. In pochi, ve lo possiamo assicurare, prevedevano un avvio di dicembre così vivace e così invernale. Invece eccolo, bastava semplicemente considerare tutti gli elementi a disposizione e non fossilizzarsi sul “solito” Vortice Polare piglia tutto.

Le condizioni atmosferiche di quest’anno non sono le stesse dell’anno scorso e neppure dell’anno prima. Vi sono delle forzanti, lo ripetiamo, che potrebbero mandare a ramengo i piani del Vortice Polare. Poi per carità, è fortissimo così come previsto ma da qui a dire che si papperà dicembre, gennaio e parte di febbraio ce ne passa.

SEGNALIAMO…

Oggi vi diciamo che episodi invernali, in questo mese di dicembre, ce ne saranno altri. Probabilmente anche più consistenti di quelli che stanno per coinvolgerci. Poi occhio a inizio gennaio, perché potrebbe aprire le porte a un’irruzione d’aria gelida dalla Russia. Ma di tali proiezioni avremo tempo e modo di riparlarne.

Per ora accontentiamoci di portare a casa dicembre e di rimpinguare un po’ di bacini idrici, sperano chiaramente che non succedano disastri dovuti al meteo estremo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi