immagine 1 articolo meteo inizio agosto rischio caldo furioso estate assurda

E’ presto per cantare vittoria. E’ vero, l’ondata di caldo sta per terminare ma siamo già proiettati alla prossima settimana e in particolare alle condizioni meteo climatiche d’inizio agosto. Già un buon refrigerio lo abbiamo osservato ieri al Nord Italia, con temporali che si sono spunti intensi sino alla Toscana.

Cosa potrebbe succedere? Partiamo da un punto fermo: il cambiamento circolatorio europeo. I modelli matematici di previsione non hanno più alcun dubbio, ovvero nei prossimi giorni vedremo grosse strutture cicloniche tra l’Europa settentrionale e l’Europa occidentale.

Meteo con area ciclonica Mediterranea, eccezionale per il periodo. MALTEMPO

L’altro punto fermo sembra essere l’Anticiclone africano, che non avendo più lo spazio necessario per spingersi a nord rimarrà confinato sul Mediterraneo centrale. Non una posizione felice, almeno per quel che riguarda le nostre regioni.

Avendo ben chiaro lo schema barico possiamo ipotizzare degli scenari che potrebbero rispecchiare più o meno fedelmente la realtà in divenire. Diciamo subito che gli ultimissimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere una furiosa ondata di caldo verso i primi di agosto. Ahi noi le probabilità sono discretamente alte, in quanto l’ondulazione delle correnti atlantiche potrebbe sospingere aria rovente sahariana in direzione dell’Italia.

Meteo all’8 Agosto, battaglia tra CANICOLA d’Africa e FRESCO Atlantico

Tuttavia, lo si evince dal titolo, la canicola potrebbe non riguardare tutte le regioni. Carte alla mano dovrebbe portare effetti eclatanti soprattutto nelle due Isole Maggiori, dove a detta di qualche centro di calcolo internazionale potrebbero subentrare isoterme di oltre 25°C a 850 hPa. Vorrebbe dire picchi di oltre 40°C al suolo, non proprio gradevole. Ma il caldo si farebbe sentire pesantemente anche al Sud e sulle centrali tirreniche.

Da valutare l’eventuale coinvolgimento del Nord e delle adriatiche, ma pare che su queste regioni – soprattutto le settentrionali – la circolazione atlantica sia in grado di limitare l’azione rovente subtropicale.

ALLERTA METEO gialla e arancione domenica, AVVISO della Protezione Civile

Per il momento è opportuno fermarsi qui, andare oltre vorrebbe dire fornirvi dettagli che ad oggi non siamo in grado di darvi. Anche perché una contrapposizione così netta tra perturbazioni e caldo africano potrebbe mutare i rapporti di forza da un giorno all’altro. Sarà opportuno seguire attentamente le proiezioni modellistiche e qualora subentrassero novità importanti – conferme o smentite – saremo pronti a darvele.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

CALDO ESTREMO: dieci anni fa temperature da record in alcune zone d’Italia

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Meteo 7 giorni: violenti TEMPORALI e crollo termico. Seguirà ANTICICLONE

Meteo Aeronautica, previsioni sino al 25 Agosto: buone vacanze agli italiani

Meteo d’Agosto? Novità a catena, Estate cambia volto

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina