Sì, proprio così: Inverno e non Primavera. C’è poco da dire, parliamo di dati inconfutabili, dati che nei prossimi giorni torneranno a fare scalpore. Dati termici, che dopo i record di freddo post Pasqua potrebbero ripresentarsi in varie zone d’Europa. Magari anche in Italia.
Condizioni meteo climatiche insolite, lo sappiamo e lo ripetiamo. Molti si stupiscono e fanno bene, perché se è vero che aprile – da che mondo è mondo – è sempre stato capace di portare ondate di freddo e altrettanto vero che difficilmente si osservavano ondate ripetute e soprattutto così violente.
Allora la domanda è: quando ne usciremo? Un quesito al quale stiamo cercando di rispondere da giorni e come sempre la valutazione di modelli previsionali e di alcuni pattern climatici potrebbero darci la risposta. Risposta che, ad oggi, è la seguente: non prima di fine mese. Diciamo che qualcosa potrebbe cambiare attorno al 22-23 aprile, ovvero nel momento in cui le perturbazioni atlantiche potrebbero ripresentarsi sull’Europa occidentale.
Attenzione però, non è detto che tale cambiamento abbia benefiche ripercussioni anche sulle nostre regioni. Dovremo capire se tali perturbazioni ci coinvolgeranno o se, ipotesi da non escludere, andranno a impattare sulla Penisola Iberica. A quel punto potrebbero cambiare le carte in tavola e l’Anticiclone africano potrebbe bussare alla porta.
Ecco, dovendo segnarci un periodo diciamo che l’ultima settimana di aprile potrebbe essere quella propizia all’arrivo della “vera” Primavera.