Prima Pagina>Meteo>Meteo d’Inverno: la VALLE PADANA e le prospettive di neve e gelo
Meteo

Meteo d’Inverno: la VALLE PADANA e le prospettive di neve e gelo

Neve in Valle Padana.
Neve in Valle Padana.

Consultando i modelli matematici stagionali ho intravvisto quello che potrebbe avvenire il prossimo Inverno, e dopo pessime previsioni viste gli altri anni, stavolta tutto potrebbe indurre a prospettare alcune buone occasioni di neve abbondante sino alla Valle Padana.

Niente proclami, ovviamente, queste previsioni meteo climatiche andranno validate con previsioni meteo che faremo a

Advertisements
suo tempo, la cui affidabilità non è di certo la medesima di queste tracce di tendenza stagionale.

Advertisements

La novità che mi ha sorpreso è vedere che per la stagione fredda che ci aspetta, e che sempre più si avvicina, non appaiono anomalie tali da azzerare le possibilità di vedere nevicare sino alla Valle Padana, dove la vera neve manca da tanto tempo.

E parliamo di quella neve fitta, fitta che e resta al suolo e non si trasforma subito in poltiglia, non di quel cenno di mista neve che appena vela i tetti delle città che sembra esser l’unica possibilità di nevicate degli ultimi anni.

Chi vive a Milano e Torino per trovare delle belle foto innevate deve andare indietro nel tempo di molti anni, addirittura di quasi una decina.

Ma andando a ritroso nel tempo, più di una volta ho trovato negli archivi decenni senza o con poca neve per le due grandi città del Nord Italia, inoltre i cambiamenti climatici che viviamo, derivano anche dalle fluttuazioni del clima, e non hanno azzerato la caduta neve in molte località del Pianeta anche ben più miti, dove la neve non è raro che cada d’Inverno.

Insomma, se ci sono i parametri giusti come sembra di vedere dalle previsioni stagionali, perché non essere ottimisti sulla possibilità di vedere una buona nevicata il prossimo Inverno?

Poi sarà quel che sarà, non è possibile fare previsioni meteo, ma solo considerazioni come quelle che ho appena proposto, che non pretendono di promettere che nevicherà, perché questo nessuno sarà in grado di prevederlo.

Qui si fanno analisi, editoriali, stime, ed anche previsioni meteo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi