Un regime anticiclonico caratterizza il meteo sull’Italia, con condizioni di forte stabilità. Il potente campo d’alta pressione è associato ad una bolla d’aria calda in quota, la causa di questa ondata di caldo anomalo che ha visto le temperature raggiungere dei record, anche in molte parti d’Europa.
Siamo però nella fase ormai acuta del caldo almeno sul Nord Italia, con temperature fino ad oltre 20 gradi. La potente area di alta pressione sta infatti iniziando a subire un graduale indebolimento, per il flusso atlantico che inizierà ad abbassarsi di latitudine.
Meteo, da venerdì calo termico ma non ovunque. Caldo anomalo al capolinea
Le propaggini più avanzate di un fronte perturbato stanno approssimandosi alle Alpi ed il parziale cedimento dell’anticiclone favorirà la penetrazione dell’ammasso nuvoloso sull’Italia. Ecco quindi nel dettaglio il meteo atteso per domani, primo giorno di marzo.
Meteo con caldo anomalo fino a giovedì, specie al Nord Italia
Il fronte perturbato si addosserà all’Arco Alpino, con precipitazioni limitate alle aree confinali dove nevicherà oltre i 1500/1700 metri. Tempo generalmente soleggiato in Val Padana, grazie al riparto della barriera alpina, a parte addensamenti sul Nord-Est.
Correnti umide prefrontali porteranno ad un aumento delle nubi al Centro-Sud, specie sui versanti tirrenici con qualche piovasco. Dalla sera peggiora anche sulle regioni centrali adriatiche, con precipitazioni in vista dalla notte quando il meteo peggiorerà anche sul basso versante tirrenico.
Le temperature caleranno lievemente tra regioni centrali e Campania. Valori invece pressoché stabili in Val Padana, con locali rialzi sui settori occidentali per via del foehn. Sulle Alpi avremo invece un calo ben più rilevante delle temperature, grazie ad aria fredda in quota.
Pubblicato da Mauro Meloni