Prima Pagina>Meteo>Meteo dopo 10 Ottobre: conferme su CALDO ANOMALO
Meteo

Meteo dopo 10 Ottobre: conferme su CALDO ANOMALO

Il tempo sull’Italia ha preso una piega decisamente autunnale. Nei prossimi giorni faticherà a colmarsi l’anomalia negativa di geopotenziale presente nel cuore dell’Europa, specie ancora tra Francia ed Isole Britanniche, dove permarrà il fulcro della circolazione di bassa pressione.

Anche l’Italia, almeno in parte, sarà penalizzata condizioni di tempo instabile in particolare sulle regioni settentrionali e su quelle centrali del versante tirrenico, dove si rinnoveranno dei piovaschi. Andrà meglio sulle regioni

Advertisements
adriatiche e su quelle meridionali.

Advertisements

Novità meteo sono previste per l’inizio della seconda decade di ottobre. la depressione europea risalirà di latitudine per poi variare il proprio baricentro, sprofondando in senso meridiano lungo le nazioni occidentali europee fino alla Penisola Iberica.

In tal modo, sul Mediterraneo Centro-Orientale e sull’Italia scaturirà la rimonta di un promontorio anticiclonico nord-africano, che piloterà masse d’aria più calde di matrice subtropicale. Le temperature si impenneranno ben oltre la media del periodo.

Caldo d’autunno, non una novità

Non tutta Italia risentirà appieno dell’azione dell’anticiclone caldo africano, in quanto le regioni settentrionali e parte dei versanti tirrenici avranno a che fare con infiltrazioni umide atlantiche, che, seppure senza brevi perturbazioni, porteranno a dei disturbi associati a locali piovaschi.

Questo scenario potrebbe persistere sino a metà mese e pertanto non sarà una semplice rimonta anticiclonica di stampo prefrontale. Avremo infatti il probabile isolamento di una depressione sull’Iberia, che alimenterà ancora la spinta anticiclonica subtropicale verso il Centro-Sud dell’Italia.

Se fossero confermate queste proiezioni, le condizioni meteo al Sud Italia avrebbero caratteristiche a tratti tardo estive. Le temperature potrebbero infatti spingersi addirittura su valori occasionalmente superiori ai 30 gradi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi