I modelli matematici stagionali prevedono nevicate molto abbondati per Ottobre sui rilievi alpini. Con neve che entro la fine del mese potrebbe scendere verso le basse quote.
L’Autunno annunciato dal centro meteo americano è stato prospettato decisamente più freddo rispetto alla media, con una gran quantità di precipitazioni. Da ciò si evince la possibilità di avere nevicate sulle Alpi, dapprima a quote medio alte, per poi scendere temporaneamente anche sotto i 1000 metri di quota.
La neve sui 1000 metri di quota sulle Alpi non costituisce un’unicità. Specie verso la fine del mese non dovrebbero essere insolite le prime irruzioni d’aria fredda. Alcuni anni fa si ebbero nevicate nella prima decade di Ottobre fin sino i 500 metri di quota.
D’altronde, l’accensione dei termosifoni in Val Padana è prevista dal 15 Ottobre, ed in varie annate, la data è stata anticipata anche di una decina di giorni.
In genere, la neve di Ottobre è destinata a permanere in alta quota solitamente oltre i 2000 metri. Più avanti il decadimento stagionale sarà assai rapido, e le nevicate dovrebbero scendere di quota.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it