Siamo giunti a settembre. Ciò che sappiamo, ad oggi, è che l’evoluzione mensile potrebbero riservarci sorprese importanti, sorprese che strizzano l’occhiolino all’Autunno.
Ma il nostro compito è quello di provare anche ad andare oltre e visto che le proiezioni stagionali rappresentano un argomento estremamente interessante, stiamo già iniziando a domandarci che ne sarà di Ottobre. Per rispondere al quesito dobbiamo ovviamente affidarci alle proiezioni meteo climatiche stagionali e uno dei modelli maggiormente utilizzati è l’americano CFSv2 (elaborato dal NOAA). Abbiamo dato un’occhiata tanto alle proiezioni termiche quanto a quelle pluviometriche: partiamo dalle prime.
A livello termico, lo si evince dalla prima mappa allegata, non dovrebbero verificarsi anomalie importanti. Diciamo che le temperature dovrebbero stazionare grosso modo attorno alla media climatica di riferimento (nel caso specifico il periodo 1999-2010).
E’ interessante evidenziare anche un altro elemento, ossia che a differenza di altri anni non si riscontrano anomalie positive degne di nota praticamente su gran parte d’Europa. Preoccupanti, al contrario, le temperature nettamente superiori alla media climatica di riferimento (nello specifico 1999-2010) in Scandinavia e in Russia, addirittura sino al Circolo Polare Artico. Un trend che andrebbe a confermare ciò che è accaduto anche durante l’Estate, che in molte regioni dell’Artico è stata la più calda di sempre.
Tramite la distribuzione termica siamo anche in grado di farci un’idea sull’eventuale distribuzione delle aree di bassa e alta pressione, anche in virtù della distribuzione delle precipitazioni.
Guardando le anomalie pluviometriche scopriamo cosa? Che l’Italia, al contrario delle temperature, potrebbe avere un diffuso deficit pluviometrico.
Ciò che preoccupa è che su gran parte d’Europa le precipitazioni potrebbero risultare inferiori alla media pluviometrica mensile. Per trovare fenomeni superiori alla norma dobbiamo spostarci in Scandinavia, il ché lascerebbe presagire un flusso zonale piuttosto alto e quindi foriero di piogge a quelle latitudini. Ma ovviamente si tratta di proiezioni che potrebbero subire cambiamenti importanti, anche da un momento all’altro.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it