Piantare 60 milioni di alberi in Italia per limitare il più possibile cambiamenti climatici e meteo estremo: questa è la brillante iniziativa proposta in questi giorni dalla comunità “Laudato si”.
L’appello (proposto in questo link: https://comunitalaudatosi.org/un-albero-in-piu/) è stato lanciato da: Stefano Mancuso (Scienziato e Direttore LINV), Carlo Petrini (Presidente Slow Food) e Domenico Pompili (Vescovo di Rieti).
Meteo fine Settembre, rapide perturbazioni su Italia
È un ambizioso progetto e non è un numero a caso, poiché vorrebbe dire piantare un albero per ogni abitante dell’Italia: come citato nel testo, è un qualcosa che si può fare subito, che non incide sul nostro stile di vita e che ha un costo estremamente irrisorio rispetto ad altre alternative.
Quali sono i privilegi di tale proposta? Sicuramente una diminuzione della CO2 (gas a effetto serra che contribuisce a estremizzare il meteo e a riscaldare l’atmosfera), una mitigazione sia dell’isola di calore urbana nelle grandi ondate di caldo estivo sia delle grandi piene alluvionali e una maggior presenza di biodiversità nelle nostre città.
Importanti CAMBIAMENTI nel meteo a lungo termine. I motivi
L’appello non è solo a piantare alberi nelle aree abbandonate o non abitate, ma a maggior ragione a riempire le nostre città di verde: diverse aree del pianeta hanno le più moderne città ricche di alberi, dall’Australia, alla Svizzera, alla Norvegia.
Questo è sicuramente un ottimo esempio di come si possa, con piccolissimi gesti, dare il proprio contributo per mitigare il clima e tentare di limitare l’estremizzazione meteo climatica di questi periodi.
Tendenza meteo Italia: a piccoli passi verso l’Autunno. I dettagli
Meteo Stati Uniti: avanza l’inverno, prime nevicate anche nello Utah
Meteo prossimo inverno: avanza la copertura nevosa in Siberia, perché è importante
Anticipo di meteo invernale in Cina, prima neve a Mohe
Quando il meteo è davvero estremo: i peggiori Cicloni della storia
Meteo, dal maltempo al flash di Alta Pressione, poi perturbazione
Meteo da oggi a mercoledì avremo due perturbazioni
Meteo California: prima neve in montagna, altre nevicate in vista
Meteo Europa: freddo nei primi giorni di Ottobre?
METEO, l’autunno potrebbe piombare d’improvviso. Avvio ottobre col FREDDO
Meteo 15 giorni, rischio FREDDO precoce a inizio Ottobre
Meteo 7 giorni: avvio settimana fra PIOGGE e TEMPORALI. Poi TREGUA
Pubblicato da Davide Santini