L’evoluzione meteo nell’Europa orientale sarà piuttosto complessa, con il transito di perturbazioni e masse d’aria fredda che favoriranno nevicate anche in pianura soprattutto in Romania, Bulgaria, Ucraina e Russia europea.
Tempeste di neve sono attese in Turchia, in particolare sui rilievi dove cadrà oltre 1 m di neve in pochi giorni.
Altre forti nevicate sono attese in Norvegia, dove precipitazioni nevose si verificheranno a quote molto basse sino a raggiungere le coste della parte centro-settentrionale. Nevicate si verificheranno in collina in Germania.
Anche nelle Isole Britanniche ci saranno nevicate, soprattutto nella parte occidentale, con fenomeni a quote pianeggianti.
La neve cadrà sui Balcani su ampi territori.
In Italia le precipitazioni nevose interesseranno l’Appennino centro-meridionale, stavolta anche la Sicilia settentrionale con quantitativi di neve che potranno superare anche 20 cm nell’arco di cinque giorni.
Neve abbondante attesa nell’Appennino abruzzese, con accumuli che potrebbero superare i 20 cm, sempre cinque giorni.
La neve cadrà quote basse anche in alcune aree della Puglia, del Molise della Calabria della Campania. Ancora altra neve cadrà su un’ampia area della Basilicata occidentale.
Come potrete osservare della cartina, la neve è attesa anche sull’arco alpino, soprattutto sui settori esteri, dove nevicherà a quote molto basse, essendo sono previste soprattutto nella giornata di oggi correnti settentrionali e una condizione meteorologica chiamata stau. Qualche precipitazione nevosa si potrebbe verificare anche sui versanti italiani, ciò come evidenziato anche dalla cartina.
Altrove non si avranno precipitazioni nevose.