Assaggio d’Estate? Ma sì, dopotutto siamo appena ad aprile… Ovviamente stiamo sdrammatizzando uno scenario meteo climatico assolutamente folle, fuori da ogni logica. Non ci abitueremo mai a certi eccessi, c’è poco da fare.
Non è assolutamente normale ciò che sta accadendo: oltre 30°C in alcune zone d’Europa, qui da noi ci siamo andati vicini e stiamo vivendo giornate che poco o nulla hanno da invidiare al mese di giugno. Ma ora si cambia musica, a breve tornerà l’Inverno a ricordarci che marzo e aprile sono due mesi biricchini.
Se queste sono le premesse di quel che potrebbe accadere nei prossimi mesi… Provate a immaginare se l’ondata di caldo che stiamo vivendo fosse arrivata a giugno. I 40°C, probabilmente, sarebbero stati assicurati. Ci siamo salvati per il semplice fatto che siamo appena all’inizio della Primavera, ma tra qualche mese non ci sarà nulla che potrà salvarci dalla cattiveria dell’Anticiclone Africano.
Purtroppo è così, l’Anticiclone Africano continuerà a essere il protagonista indiscusso delle nostre estati. Chissà se un giorno torneremo a parlare di Alta delle Azzorre e della vecchia, cara Estate Mediterranea…
Il timore, peraltro già evidenziato in alcuni approfondimenti dedicati alle proiezioni stagionali, è che l’Estate 2021 possa presentarci il conto. Magari poche ondate di caldo, magari di breve durata, ma di quelle da ricordare. Potrebbero esserci fiammate terribili, specie ad agosto. Non durature, ma eccezionali per intensità del caldo.
Direte voi: meglio poche e brevi. Come darvi torto, l’importante è che non si vada incontro alla persistenza. Speriamo di scongiurare lunghe fiammate roventi, perché in virtù di alcuni pattern climatici qualora dovessero verificarsi potrebbero essere terribili.