C’è un po’ di scoramento nella comunità dei meteo appassionati. Inutile nasconderlo, l’Inverno potrebbe ricevere il colpo di grazia. L’aria gelida continentale, proveniente direttamente dalla Siberia, transiterà troppo a nord e verrà risucchiata dall’Oceano Atlantico, snobbando totalmente le nostre regioni ma più in generale evitando completamente il Mediterraneo.
Per non parlare dei modelli previsionali. Eh sì, le mappe continuano a dipingere scenari tutt’altro che invernali… Continuano a farci vedere un dominio dell’Atlantico ma soprattutto – non limitandoci ai piani bassi – un rinforzo del Vortice Polare. Rinforzo che potrebbe portarci alla dinamica opposta rispetto a quanto accaduto a inizio gennaio, ossia un compattamento della struttura e un riaccentramento al Polo Nord.
Ciò si tradurrebbe, per chi non lo sapesse, in un flusso zonale sparato a mille e quindi a correnti atlantiche piglia tutto. Ecco perché in alcune corse modellistiche s’intravedono enormi strutture depressionarie a ridosso dell’Europa occidentale. Ovviamente non vi stiamo dicendo che farà bel tempo, a meno che l’Alta Pressione non abbia spazio e modo di insinuarsi nel Mediterraneo.
Però permetteteci di dirvi che si sta correndo un po’ troppo. E’ prematuro dare per finito l’Inverno. Ricordiamoci che allorquando si hanno modifiche così sostanziali dell’impianto circolatorio potrebbero avvenire degli scossoni incredibili. Ad esempio, durante la manovra di riallineamento del Vortice Polare potremmo assistere a un blocco anticiclonico coi fiocchi e conseguentemente alla propagazione di aria gelida verso sud.
Diciamo che la seconda metà di febbraio potrebbe riservarci delle sorprese invernali non di poco conto, ragion per cui invitiamo tutti – noi compresi – a non gettare ancora la spugna. Se poi sarà Primavera anticipata ce ne faremo una ragione.